Home La tua moto ha 7 anni? Buttala!

La tua moto ha 7 anni? Buttala!

Il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, “spalleggiato” dall’assessore alla qualità dell’ambiente, Domenico Zambetti ha annunciato misure drastiche per la circolazione privata. Dal sito della Regione si legge : “Per quanto riguarda le misure strutturali, Formigoni ha annunciato che a partire dall’1 ottobre 2007 non potranno più circolare su tutto il territorio della Lombardia tutti

Il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, “spalleggiato” dall’assessore alla qualità dell’ambiente, Domenico Zambetti ha annunciato misure drastiche per la circolazione privata.
Dal sito della Regione si legge : “Per quanto riguarda le misure strutturali, Formigoni ha annunciato che a partire dall’1 ottobre 2007 non potranno più circolare su tutto il territorio della Lombardia tutti i veicoli diesel o a benzina privati pre-Euro non dotati dei dispositivi di abbattimento degli inquinanti.
Attualmente ci sono in Lombardia circa 1 milione di mezzi di questo genere che, dato il normale ricambio del parco circolante, si ridurranno a 6/700.000 alla data di entrata in vigore del divieto. Sempre dall’1 ottobre 2007 scatterà il divieto di circolazione anche per i ciclomotori e le moto a due tempi del tipo pre-Euro non catalizzato. Si tratta in questo caso di 500.000 mezzi attualmente in circolazione, che diventeranno circa 300.000 ad ottobre 2007. Queste misure sul traffico comporteranno minori emissioni di polveri sottili per 2.500 tonnellate all’anno.”


Siamo in perfetta linea con l’articolo apparso sul sito Motociclismo (estratto dell’articolo completo su Motociclismo d’epoca, marzo 2006), sull’accanimento che non ha eguali e che non tiene nemmeno in considerazione i veicoli d’epoca o comunque di interesse di storico.
Come come?
Secondo Formigoni l’inquinamento si combatte semplicemente, almeno per quanto riguarda il nostro mondo, vietando la circolazione di moto pre Euro 1, ovvero quelle omologate prima del 1999, appena 7 anni fa?
Ammesso che i dati forniti sul parco circolante siano veri, senza tanti complimenti ci invitano a rottamare o quantomeno a dismettere non meno di mezzo milione di due ruote generando un danno economico che, a essere molto stretti, si può valutare in 50/60 milioni di euro.
Ma siamo sicuri che si possa imporre un divieto assoluto per mezzi regolarmente messi in vendita e acquistati dai cittadini, ai quali peraltro è d’obbligo la revisione anche per il rispetto delle norme antinquinamento sui gas di scarico?
Se avete a cuore l’argomento inquinamento vi rimandiamo alla lettura di ecoblog.
via | Motociclismo.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →