Home Team Squadra Corse Italia pronto per il 2009

Team Squadra Corse Italia pronto per il 2009

Dopo aver annunciato l’entrata nel Campionato Mondiale Superbike 2009 e l’ingaggio di Vittorio Iannuzzo, la Squadra Corse Italia completa anche lo schieramento del Campionato Italiano Velocità. Confermati quindi entrambi i piloti della stagione 2008 e anche alcune importanti partneships, con Emanuele Russo che continuerà l’avventura nella categoria STK e debutterà nel Campionato Mondiale Superbike come

di Dave


Dopo aver annunciato l’entrata nel Campionato Mondiale Superbike 2009 e l’ingaggio di Vittorio Iannuzzo, la Squadra Corse Italia completa anche lo schieramento del Campionato Italiano Velocità.

Confermati quindi entrambi i piloti della stagione 2008 e anche alcune importanti partneships, con Emanuele Russo che continuerà l’avventura nella categoria STK e debutterà nel Campionato Mondiale Superbike come wild card, mentre Marco Muzio parteciperà alla categoria SS.

Ecco le parole di Umberto Pezziniti, team manager della squadra: “La stagione 2008 è servita un po’ come rodaggio a tutti i componenti del Team e ora siamo pronti per raccogliere i frutti di un lavoro complesso e di un progetto a lunga scadenza. Anche la prossima stagione continuerò a puntare sul napoletano Emanuele Russo e sul genovese Marco Muzio che ritengo due piloti di grande talento, ma con caratteri e caratteristiche di guida differenti. Russo proseguirà nella categoria STK1000 e da lui mi aspetto davvero molto; penso sia pronto per fare il salto di qualità che distingue un pilota veloce da un vincente e quindi con lui il Team punta senza mezzi termini ad essere protagonisti del campionato”.

Team Squadra Corse Italia pronto per il 2009
Team Squadra Corse Italia pronto per il 2009

Umberto Pezziniti ha poi continuato: “Per Emanuele ci sarà anche l’impegno di debuttare nel Campionato Mondiale Superbike dove mi piacerebbe schierarlo nella stagione 2010; durante la stagione avrà la possibilità di fare parecchi chilometri per imparare bene le caratteristiche di una moto SBK e parteciperà ad almeno un paio di round senza grandi pressioni, per fare esperienza e cominciare a farsi un’idea del circus iridato. Muzio invece torna al suo vecchio amore, il 600cc. Secondo me sarebbe potuto essere veloce anche col 1.000cc ma lui preferisce le “medie” e anche le sue caratteristiche di guida sono perfette per la categoria Supersport. Marco è molto veloce in percorrenza di curva, lascia scorrere tanto la moto e ha una guida molto pulita, quindi con la nuova Honda CBR 600 ’09 pensiamo possa esprimere al 100% il suo potenziale”.

Emanuele Russo: “Sono molto felice di continuare a correre anche nel 2009 con la Squadra Corse Italia. Mi trovo come in famiglia, credono in me e abbiamo importanti progetti insieme a lunga scadenza, inoltre per la prima volta dopo anni mi trovo a iniziare una stagione con lo stesso Team e la stessa moto quindi penso di poter sfruttare il lavoro di sviluppo della passata stagione ed essere subito competitivo. Nel C.I.V. punto senza mezzi termini a vincere e sarò soddisfatto solo se raggiungerò il mio scopo. Se voglio davvero fare il Pilota e partecipare in futuro a campionati di rilievo ora è il momento di fare la differenza e mi impegnerò al massimo sia ad allenarmi sia nel lavoro in pista per essere protagonista del campionato. L’anno prossimo inoltre debutterò nel WSBK, probabilmente la mia prima gara sarà il 10 maggio a Monza e conto molto sulla preparazione invernale e sull’aiuto del mio compagno di squadra Iannuzzo per presentarmi già da subito ad un buon livello”.

Marco Muzio: “Ho sempre seguito la categoria Supersport con un occhio di riguardo e penso che sia proprio la classe giusta per me. Sono felicissimo di proseguire la prossima stagione con la Squadra Corse Italia e molto curioso di provare la nuova hondina ‘09; la preparazione della moto verrà seguita da un tecnico del Team di cui ho davvero molta stima e sono quindi certo di poter disporre di un mezzo competitivo. Sono davvero motivato per questa nuova avventura e voglio dedicare molto tempo al mio “training” per dare il meglio di me e togliermi belle soddisfazioni. Ringrazio il Team per avermi rinnovato la stima anche nel 2009 e non vedo l’ora di cominciare a dare gas!”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →