Aprilia Sportcity One 50 2T: piccolo grande scooter

Sportcity One 50 2T

Famiglia cresciuta bene quella degli Sportcity Aprilia: tanto da bene da poter permettersi di andare al "contrario", nascendo grandi e poi diventando piccoli visto che l'ultimo arrivato in Casa è il nuovissimo Sporcity One 50 2T che va ad affiancare le neonate versioni da 125cc e 50cc con motore 4 tempi.

Merito del suo brillante ma pulito motore 2t che ne arricchisce la scelta esistente, offrendo una ulteriore, e più giovane, alternativa alla già vasta gamma Sportcity, e condividendone il design inconfondibile, elegante e sportiveggiante al tempo stesso. Oltre che il prezzo competitivo per performance e dotazioni.

Il segreto sta poi in dimensioni compatte ma senza rinunce in quanto ad abitabilità e praticità che su questa versione 50 2T raggiungono il loro culmine grazie anche alla tipica sella ampia e conformata in modo da ospitare al meglio pilota e passeggero.

Sportcity One 50 2T
Sportcity One 50 2T
Sportcity One 50 2T


Come ogni buon mezzo da città ci pensa poi un'ampia pedana piatta ad offrire grande spazio e consentire quando necessario, di trasportare oggetti anche voluminosi. E l'altezza della sella a soli 775 millimetri da terra, lo rende un mezzo ideale anche per il target femminile.

Eccolo nel dettaglio grazie al comunicato stampa ufficiale Aprilia:

Ciclistica
Progettato con la massima razionalità possibile, il telaio di SPORTCITY ONE è una classica struttura in tubi di acciaio ad alta resistenza a culla aperta. Nonostante la pedana piatta, riesce ad offrire la giusta rigidezza per un feeling di guida e una sicurezza ai massimi livelli.

La forcella teleidraulica ha steli da 32 mm di diametro, offre un’escursione di 85 mm che consente di filtrare al meglio qualsiasi perturbazione dell’asfalto. Come sempre accade sugli scooter di questa categoria, il gruppo motore-trasmissione, ha anche funzione di forcellone e muove un ammortizzatore regolabile capace di 76 mm di escursione.

Sicurezza e comfort sono poi garantiti - come sui fratelli più grandi - dall’abbinamento dei cerchi da 14 pollici calzati con pneumatici tubeless di dimensioni generose (120/70 sia all’anteriore sia al posteriore), che assicurano - assieme al telaio - una maneggevolezza da riferimento, un comfort eccellente e una guidabilità sempre facile e intuitiva, alla portata di chiunque.

Un freno a disco anteriore da ben 220 mm (diametro record per la categoria) lavorato da una pinza flottante a due pistoncini offre decelerazioni immediate e trova valido supporto nel tamburo posteriore da 140 mm.

Motore
Si tratta di un brillantissimo propulsore due tempi - capace di ben 4,08 cv - che consente a One 50 2T di essere il più leggero e scattante degli SPORTCITY, forte delle doti di “sprinter” del motore e di una taratura ottimale del cambio automatico.

Il Kick starter su SPORTCITY ONE 2T è di serie, un accorgimento per non rimanere a piedi in caso di panne della batteria, mentre i consumi contenutissimi consentono una grande autonomia.

Scheda Tecnica
Motore
Monocilindrico orizzontale 2t
Cilindrata 50 cm3 (49,38 cc)
Alesaggio e Corsa 40 mm/39,3 mm
Carburante Benzina senza piombo
Rapporto di compressione 10,1/10,5:1
Potenza max 3,0 kw (4,08 cv) a 6.500 giri/min
Coppia max 4,40 Nm a 6.500 giri/min
Alimentazione Carburatore Dell’Orto da 17,5 mm
Avviamento Elettrico + kick starter
Generatore 88 W
Accensione Elettronica a scarica induttiva con anticipo variabile
Lubrificazione A carter umido, circolazione forzata con pompa meccanica
Cambio Automatico con variatore continuo
Frizione Automatica centrifuga a secco
Trasmissione primaria A cinghia trapezoidale
Trasmissione secondaria Ad ingranaggi
Telaio A culla singola d’acciaio ad alto limite di snervamento
Sospensione anteriore Forcella teleidraulica, escursione ruota 85 mm
Sospensione posteriore Motore con funzione di forcellone oscillante, un ammortizzatore idraulico, regolabile nel precarico , escursione 76 mm (50 cc),

Freni
Anteriori: disco 220 mm con pinza flottante a doppio pistoncino
Posteriori: tamburo da 140 mm
Cerchi in lega leggera
Anteriore: 3,00 x 14”
Posteriore: 3,50 x 14”
Pneumatici
Anteriore: 120/70 14”
Posteriore: 120/70 14”

Dimensioni
Lunghezza: 1947 mm
Larghezza: 730 mm
Interasse: 1355 mm
Altezza sella: 775 mm
Capacità serbatoio carburante 7 lt (1,5 lt di riserva)
Emissioni Euro 2
Accessori Bauletto New Concept 32 lt goffrato, Parabrezza grande completo, Parabrezza sportivo completo, Schienale New Concept 32 lt, Kit pesi antivibranti
Colorazioni 2009: Nero Aprilia, Bianco Cult, Rosso Shine

via | Aprilia

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: