Ducati SportClassic: nuovi colori per Sport 1000S e GT1000 e nuova GT 1000 Touring

Ducati SportClassic 2009

La famiglia Ducati SportClassic si rinnova e all'Eicma di Milano si è presentata con alcune interessanti novità. La Sport 1000 S, caratterizzata da un aerodinamico cupolino vintage e da un faro centrale tondo, proposta nella tradizionale colorazione rosso Ducati con banda bianca e nel nuovo colore nero sempre con banda longitudinale bianca.

La GT 1000 proposta oltre che nella colorazione bicolore grigia anche nella nuova colorazione nera con banda longitudinale bianca. La GT 1000 Touring, speciale versione dell’elegante colorazione nera con striscia bianca che esalta l’anima da Gran Turismo di questa Ducati.

Grazie alla sella biposto e al doppio ammortizzatore posteriore, la Sport 1000 S si presenta come una motocicletta stile Café Racer anche nella guida a due. Lo schema dei colori è caratterizzato da carena rossa o nera con banda bianca e telaio nero. Ruote a raggi, con cerchio e mozzo neri, e scarichi neri completano il quadro rétro. Rimosso il codone coprisella la Sport 1000 S diventa biposto.

Ducati SportClassic 2009
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La Sport 1000 S monta un telaio a Traliccio derivato dalle corse, all’anteriore utilizza una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm ad alte prestazioni con tappi cromati, mentre al posteriore monta un doppio ammortizzatore Sachs, completamente regolabile.

La GT 1000, nata come tributo alla bellezza essenziale dei modelli GT Ducati degli anni Settanta, è una moto da guidare tutti i giorni, grazie all’equilibrio perfetto tra comfort, anche nella guida a due, e prestazioni del bicilindrico Desmo Ducati. La posizione di guida della GT 1000 è comoda e rassicurante.

Ducati SportClassic 2009
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La sella biposto ha una imbottitura confortevole, è di disegno classico e fa sfoggio del logo Ducati, che spicca in bianco sulla parte posteriore. Le pedane pilota sono posizionate prudentemente in avanti, garantendo comodità e allo stesso tempo, un’altezza da terra ottimale. E poiché la GT 1000 è una vera biposto, anche la posizione delle pedane del passeggero è studiata per garantire il massimo comfort anche sui lunghi tragitti.

Il serbatoio, snello ed ergonomico, sfoggia due incavi laterali per accogliere comodamente le gambe del pilota e, sulla parte superiore, una sede che alloggia il tappo carburante cromato. I parafanghi anteriore e posteriore sono abbinati a fianchetti che richiamano quelli originali degli anni Settanta. Molti particolari, come la testa di sterzo e i riser del manubrio sono in alluminio lucidato, che si abbina alle cromature di ruote, manubrio, quadro strumenti e copri clacson. Scarichi e silenziatori cromati, uno per lato, completano il look classico della moto.

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Quest’anno la GT 1000 presenta il nuovo schema colori: nero con banda bianca che si aggiunge a quella bitonale già esistente in Classic Silver e grigio fumo.

Non ultima la GT 1000 Touring, basata sulla nuova GT1000 nell’elegante colorazione nera con striscia bianca, la versione Touring è equipaggiata nel classico stile anni ’70. La protezione e il comfort di guida sono garantiti dal comodissimo parabrezza anteriore, in grado di proteggere al meglio pilota e passeggero.

Lo stile classico ed elegante è assicurato dai parafanghi anteriore e posteriore in acciaio cromato, realizzati in maniera attenta e curata nei minimi dettagli da esperti artigiani italiani che si abbinano perfettamente alle bellissime ruote a raggi, con mozzo in lega di alluminio.

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Il comfort è completato da un raffinato portapacchi in acciaio cromato, che esalta l’anima Touring di questa edizione speciale. La GT 1000 Touring garantisce massimo comfort e padronanza del mezzo. La posizione di guida è comoda e rassicurante, grazie al manubrio alto ed ergonomico e alla sella ampia e confortevole.

La GT e la Sport sono spinte dal brillante motore Desmo 1000 DS: questo bicilindrico a L a 90° raffreddato ad aria e dalla grande coppia si adatta perfettamente a queste nuove sportive. I cilindri, con le tradizionali alette di raffreddamento e la classica configurazione a L, derivano direttamente dal progetto originale di Fabio Taglioni. Snello e montato a vista per farsi ammirare da tutti, il motore 1000 DS è dotato del più recente sistema due valvole Desmo, alimentazione a iniezione e gestione del motore tramite centralina elettronica, per garantire potenza, affidabilità e prestazioni entusiasmanti.

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Le ruote, a raggi, con mozzo in lega di alluminio, montano 36 raggi cromati in acciaio inox. I cerchi Excel in lega di alluminio da 17”, famosi negli ambienti sportivi per leggerezza, prestazioni e durata, sono presenti sulla Sport 1000 S, mentre la GT 1000 monta cerchi cromati da 17”. Sui cerchi viene montata una nuova interpretazione dei pneumatici sportivi degli anni ‘70, che ne riprende il disegno pur essendo realizzata con struttura radiale e mescole moderne.

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Sui mozzi sono montati i freni a doppio disco da 320mm all’anteriore e disco da 245mm al posteriore, entrambi con pinze flottanti nere Brembo per garantire un’eccellente potenza frenante. Le prestazioni sono ulteriormente incrementate dai tubi freno in treccia d’acciaio, nel classico colore nero.

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