Eicma 2008: KTM 990 SM R

KTM 990 SM R 2009

Eccoci arrivati al gioiellino sportivo della gamma KTM 2009: stiamo parlando della 990 SM R, la moto più veloce tra quelle presenti sul mercato per quanto riguarda il segmento supermotard. 115 cavalli di potenza sviluppati da un propulsore dal peso molto contenuto (58 chilogrammi).

Ma l'agilità e la leggerezza del mezzo è un obiettivo aggiunto anche alla presenza degli splendidi cerchi Marchesini che riducono il peso delle masse rotanti, aumentando la maneggevolezza a qualsiasi velocità. L'impianto frenante vanta l'utilizzo delle pinze monoblocco Brembo a 4 pistoncini.

Particolarmente curata anche l'estetica. I dettagli pregiati, tra i quali ad esempio quali la protezione termica in carbonio, rendono la 990 SM R una delle due ruote più appetibili sul mercato. A seguire la scheda tecnica della KTM 990 Supermoto R.

KTM 990 SM R 2009
KTM 990 SM R 2009
KTM 990 SM R 2009
KTM 990 SM R 2009
KTM 990 SM R 2009
KTM 990 SM R 2009

Motore bicilindrico LC8 di 999 cc, impianto di iniezione Keihin con due valvole a farfalla per cilindro. Telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere con forcellone in lega leggera nero.

Forcella WP upside-down da 48 mm rivestita in lega di titanio completamente regolabile, ammortizzatore WP completamente regolabile con stelo rivestito in lega di titanio, escursione ant. 160 mm, post. 180 mm.

Piastre forcella e telaietto posteriore neri, in lega leggera. Cerchi in lega multirazze Marchesini da 17”, canale da 3,50” ant. e 5,50” post. con pneumatici Pirelli supersportivi.

KTM 990 SM R 2009
KTM 990 SM R 2009
KTM 990 SM R 2009

Pinza freno anteriore a quattro pistoncini monoblocco Brembo con attacco radiale, dischi freno flottanti da 305 mm. Nuovo serbatoio da 15 litri con tappo asimmetrico. Nuovo design con grafiche R KTM, telaio arancione.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: