Anteprima Eicma 2008: Yamaha XJ6, naked d'attacco

Yamaha XJ6

Ed il nuovo che avanza pare ormai inarrestabile in casa Yamaha dove - come abbiamo visto poche ore fa - la scorpacciata di nuovi modelli 2009 ha subito una ulteriore crescita: merito della XJ6, nuova naked media del colosso jap che arriva in scia alla rinata XJ6 Diversion e va di gran carriera ad inserirsi nel settore delle moto a 360°. E con un prezzo decisamente interessante.

Che la rende così molto appetibile ad un vasto ventaglio di appassionati e non: esattamente come già visto con la Kawasaki Er6N, la XJ6 infatti vuole essere una naked trasversale pronta a far colpo grazie a numerose frecce nel suo arco. E di contenuti tecnici che - esattamente come è stato per la sorella Diversion - sono quanto mai moderni e accattivanti.

E senza dimenticare un design figlio delle ultime tendenze - coda corta, serbatoio grosso e spiovente sulla ruota anteriore, cupolino ad unghia (anche come dimensioni) - che potrà piacere o no ma di sicuro non difetta in quanto a grinta.


Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6


E' quindi figlia della sostanza la nuova XJ6, come dimostra anche il suo propulsore a quattro cilindri tutto coppia e schiena ai regimi bassi e medi, e dotato di una erogazione fluida e gestibile per essere sempre piacevole su tutti i percorsi, dalla città alle strade più tortuose e in autostrada.

Che è poi esattamente quello che si chiede ad una moto di questo tipo: leggera, agile e moderna la XJ6 vuole aiutare chi si avvicina al mondo delle 2 ruote vere, e la sella dall’altezza ridotta è uno dei migliori inviti. E la ciclistica ed il design contemporanei non la renderanno noiosa neanche a chi smaliziato su 2 ruote lo è già.

E poi per una cifra che si attesterà intorno ai 6.000,00 euro onestamente non ci pare che ci sia molto di più da chiedere: la piccola Er6N ha ora di che rimboccarsi le maniche a quanto pare e la sfida bicilindrico vs 4 cilindri torna in auge.

La XJ6 sarà disponibile nei colori Cloudy White, Extreme Yellow e Midnight Black e godrà di un bel catalogo di accessori dedicati, disponibili presso le Concessionarie Ufficiali Yamaha: Portapacchi in alluminio, Bauletto da 46 litri, Cavalletto centrale, Protezioni motore, Borsa interna per bauletto, Protezione serbatoio, Tamponi paramotore, Schienalino per bauletto, Borsa serbatoio.

Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6

Yamaha XJ6 - Scheda tecnica
Motore
Motore da 600 cc con 4 cilindri in linea, 4 valvole, DOHC
Testa sviluppata ex-novo, con rapporto di compressione elevato
Condotti di aspirazione ridisegnati
Nuovo profilo degli alberi a camme per garantire una coppia corposa e costante nei regimi bassi e medi
Cilindro e carter monoblocco per aumentare la rigidità
Alesaggio x corsa 65,5 mm x 44,5 mm
Pistoni forgiati in alluminio
Sistema di iniezione bidirezionale a 4 ugelli
Scarico 4-2-1 con silenziatore centrale
Catalizzatore a 3 vie con sensore ossigeno
Nuovo sistema di comando frizione più facile da azionare
Meccanismo del cambio ridisegnato per innesti e scalate più fluidi

Ciclistica
Nuovo telaio a diamante
Bilanciamento della rigidità laterale ottimale, per traiettorie perfette in curva
Interasse di 1.440 mm
Inclinazione cannotto di sterzo di 26°, avancorsa di 103,5 mm, per la massima maneggevolezza in città
Serbatoio a sezione esagonale con zona ergonomica per le ginocchia
Nuovo forcellone
Forcella con steli da 41 mm
Sospensione posteriore Monocross
Serbatoio da 17,3 litri
Altezza sella da terra785 mm
Freno a disco anteriore da 298 mm, posteriore da 245 mm
Pneumatico anteriore 120/70-ZR17, posteriore 160/60-ZR17
Catena 520, leggera e a basso attrito
Nuovi cerchi a 5 razze
Nuova strumentazione multifunzione
Manubrio regolabile in due posizioni


Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6
Yamaha XJ6

via | Yamaha

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: