KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition: nuove immagini

La speciale variante 'americanizzata' della 'belva' austriaca, intravista questa estate, rimarrà un esercizio di stile e non sarà messa in vendita. A giudicare da queste nuove immagini è un vero peccato...

KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition - Nuove immagini

L'attesa per la magnifica KTM 1290 Super Duke R è durata circa un anno - dall'introduzione del primo prototipo all'EICMA 2012 fino alla presentazione della versione finale 'di produzione' all'EICMA di quest'anno - ma già durante l'estate avevamo potuto ammirare una prima esclusiva 'incarnazione' del modello, chiamata 'Patriot Edition' e realizzata in occasione di un meeting dei rivenditori americani KTM al Quartier Generale di Mattinghofen, in Austria.

La KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition, firmata dal designer americano Kiska, era caratterizzata da uno schema grafico farcito di richiami alla cultura statunitense, dalla scelta dei colori - bianco rosso e blu - alla bandiera stilizzata sui lati, fino ad arrivare all'aquila di mare dalla testa bianca, altro noto simbolo degli Stati Uniti.

Questa particolare variante ci era piaciuta molto - forse anche di più della 'veste grafica' scelta per la versione definitiva ammirata a Milano - ed eravamo pressochè sicuri che, alla luce del grande spirito nazionalista degli americani, questa colorazione avrebbe fatto sfracelli nell'importante mercato 'a Stelle e Strisce'. Ma a quanto pare tutto questo non succederà: è stato infatti confermato che la 'Patriot Edition' è destinata a rimanere una 'one-off', un puro esercizio di stile che quindi non verrà proposto neppure in tiratura limitata.

La scelta di non offrire questa accattivante colorazione come opzione in Nord America ci sembra francamente un autogol da parte di KTM - ed insistiamo col dire che i cerchi bi-colore, visti sul prototipo del 2012 e sulla 'Patriot', conferirebbero sicuramente maggior carisma alla 'Bestia' austriaca - ma per consolarci possiamo ammirare questi nuovi scatti pubblicati da Derestricted.com, che ci ripropongono ancora una volta la 'Patriot Edition' in tutta la sua maestosa bellezza...

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: