Arai presenta il nuovo casco jet CT-F

L'azienda giapponese presenta il suo nuovo casco jet, caratterizzato da una visiera parasole aerodinamica e quasi futuristica. Già disponibile a partire da 559 Euro la versione "White", in arrivo quella 'Black'.

L'anno scorso, con l'introduzione della gamma X-tend, il costruttore di caschi giapponese Arai si era proposto di innalzare gli standard tecnologici dei 'caschi aperti' offrendo più protezione, più comfort e una migliore vestibilità (grazie alla nuovo disegno dei lati inferiori) senza intaccare la sensazione di libertà e la vista eccellente tipica dei caschi jet.

Questa filosofia è la stessa che sta alla base del nuovo CT-F, la cui caratteristica distintiva principale è sicuramente l'elaborata visiera parasole: Arai l'ha progettata con l'intenzione di combinare grandi proprietà aerodinamiche con un'efficace protezione dai raggi solari, e il risultato presenta un design originale e di sicuro impatto, quasi futuristico.

La generosa 'apertura' tra casco e visiera parasola permette all'aria di passare comodamente tra frontino e calotta, evitando così il classico e fastidioso effetto "gancio" o "grabbing" alle alte velocità (che tende a sollevare il casco) con ovvi benefici in termini di stabilità aerodinamica. Grazie al meccanismo 'dual Pivot' della visiera, anche quest'ultima può scorrere liberamente tra calotta e visiera parasole, a tutto vantaggio della fruibilità e della versatilità del prodotto.

Un'altra caratteristica piuttosto interessante del CT-F è il sistema FCS ("Facial Contour System"), ossia la particolare conformazione della parte inferiore del casco per la quale i guanciali tendono ad 'abbracciare' la mandibola invece della zona 'più morbida' delle guance: l'adozione di questo sistema regala maggior libertà e meno stress al volto, ma la sicurezza è tutt'altro che compromessa visto che il sistema FCS in realtà protegge una superficie più ampia aumentando la stabilità e il comfort.

Il CT-F è inoltre dotato di pads "Peel Away", cioè sottili imbottiture superficiali 'a sfoglia' (da 5 mm) che possono essere rimossi dall' headliner per ottenere la migliore calzata possibile. Date le sue caratteristiche, il nuovo casco Arari CT-F si propone in particolare a una clientela cittadina (leggi scooteristi) e touring. La versione 'White' è già diponibile in Italia al prezzo di 559,00 Euro, mentre lo sarà a breve la versione 'Black', che sarà proposta a 10 Euro in più. Maggiori informazioni sono disponibili tramite il sito ufficiale di Ber Racing Europe.

Arai CT-F
Arai CT-F

  • shares
  • Mail