NCR special parts per Ducati 848

Ducati 848 NCR 2008

L'acronimo NCR è sinonimo di sportività, di passione decennale per le Ducati che corrono. La Nepoti & Caracchi Racing ha fatto correre e vincere le bicilindriche di Bologna per 40 anni, e non ha perso ancora questo bellissimo vizio.

Nel 2008 l'officina bolognese ha gestito per conto di Ducati North America due Ducati 848 nel campionato Parts Canadian Thunder, portando alla vittoria assoluta l'italiano Valter Bartolini. Un impegno importante, che ha permesso di testare e sviluppare componenti racing performanti, d'ora in avanti disponibili anche per tutti i possessori della splendida Ducati 848.

Nella progettazione di queste parti speciali, grande attenzione è stata dedicata al propulsore: nuovo basamento alleggerito, valvole in titanio da 32.5 grammi l'una, cambio SBK alleggerito con controllo elettronico, bielle in titanio ricavate dal pieno da 320 grammi (-40% rispetto alle originali!), frizione antisaltellamento, pistoni da 94 mm monofascia e radiatori dell'olio e dell'acqua maggiorati. Quanto ai valori di potenza e coppia il banco ha rilevato 145 CV a 12.500 e 12 kgm a 10.000 giri.

Ducati 848 NCR 2008
Ducati 848 NCR 2008
Ducati 848 NCR 2008

In termini di sospensioni, la 848 by NCR ha corso con la forcella Showa standard rivista e corretta con uno specifico kit racing ed i nuovi piedini in alluminio ricavati dal pieno; nuove anche le piastre di sterzo, con la superiore in alluminio ricavata dal pieno. Al posteriore troviamo un ammortizzatore Ohlins pluriregolabile; il peso a secco è di 155 kg.

L'impianto frenante adotta pinze Brembo monoblocco racing da 4.370 euro; in alternativa si possono montare anche delle Brembo in due pezzi ricavati dal pieno leggermente meno performanti e molto meno costose (1.370 euro). Nuovi anche i dischi freno da 300 mm, realizzati dalla Braking su specifiche NCR.

Ducati 848 NCR 2008
Ducati 848 NCR 2008
Ducati 848 NCR 2008

Non manca un pacchetto "elettronica" composto da un cruscottino MXL, una nuova centralina di gestione, il kit sonda lambda racing ed uno specifico cablaggio sviluppato internamente dalla stessa factory di San Lazzaro di Savena.

Insieme alla carena in resina e alle pedane regolabili, NCR è in grado di preparare, in modo identico alla moto schierata nel campionato canadese, tutte le 848 già in commercio. Il prezzo della moto pronto gara è di 48.000 euro iva esclusa, ai quali bisogna aggiungere il prezzo della Ducati 848 standard da elaborare. Maggiori informazioni sui kit NCR li potete trovare direttamente sul sito ufficiale.

Ducati 848 NCR 2008
Ducati 848 NCR 2008
Ducati 848 NCR 2008
Ducati 848 NCR 2008

via | Omnimoto

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: