Home Dovizioso: “Il nostro gap rispetto ai primi è sempre notevole”

Dovizioso: “Il nostro gap rispetto ai primi è sempre notevole”

I piloti del Ducati Team commentano il deludente GP d’Olanda della squadra di Borgo Panigale.


Il Gran Premio d’Olanda, settimo appuntamento del Motomondiale 2013, non è stato certamente di quelli da ricordare per il Ducati Team, con i piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Nicky Hayden che hanno chiuso rispettivamente al decimo ed undicesimo e hanno sofferto per tutta la gara di una mancanza di trazione che li ha fatti chiudere a oltre mezzo minuto da Valentino Rossi, ex di lusso e trionfatore di giornata.

Dovizioso, partito 15° dopo le sciagurate e polemiche qualifiche di ieri, ha raggiunto ben presto il compagno di colori americano partito cinque posizioni davanti a lui, tanto che dal secondo giro in poi i due piloti Ducati hanno corso praticamente insieme, venendo però beffati nelle ultime battute dal britannico Bradley Smith (Yamaha Tech3) nella battaglia per la nona posizione.

Andrea Dovizioso ha avuto ragione del compagno di squadra quasi all’ultima curva, ma il suo attacco ha permesso al rookie Smith di superarli entrambi. Queste le riflessioni del forlivese a fine gara:

“Per come si prospettava, la gara non è andata poi così male. Ho seguito Nicky per tutto il tempo, ho guidato molto forte, ma è stata veramente dura mantenere il passo. Il nostro gap rispetto ai primi è sempre notevole, ma rispetto a quello che avevamo fatto nelle prove siamo migliorati. Abbiamo spinto forte per tutta la gara, prendendo vari rischi per cercare di raggiungere Espargaro e Bautista, e alla fine ce l’abbiamo fatta, ma purtroppo eravamo veramente al limite e non siamo riusciti a combattere con loro.”

“All’ultima curva ho passato Nicky abbastanza al limite, ma non credo di aver commesso alcuna scorrettezza, la esse di Assen è famosa per questo. Purtroppo però combattendo all’ultima staccata siamo usciti piano e Smith ci ha passato in velocità. Peccato, però è la conferma della nostra difficile situazione. Diciamo che oggi abbiamo contenuto un po’ i danni.”

MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara

Nicky Hayden non può certo essere soddisfatto del fine settimana olandese, nel quale ha faticato a trovare il giusto feeling con il prototipo di Borgo Panigale in tutte le sue uscite:

“Sin dall’inizio è stato un weekend davvero duro. La mancanza di grip non ci ha certamente agevolato. Abbiamo lavorato molto sulla moto per provare a renderla più guidabile, ma non ci siamo riusciti. La gara è stata dura, specialmente nei cambi di direzione, la moto si muoveva molto. Ero davvero al limite, ed ogni volta che provavo a spingere di più per diminuire il gap, o allargavo la traiettoria o perdevo l’anteriore.”

“Nell’ultimo giro non sono riuscito ad impostare al meglio la curva 15, e Dovi si è inserito all’interno costringendomi ad allargare la traiettoria, quindi Smith ha potuto sfruttare una traiettoria migliore. E’ qualcosa che può succedere in gara, ma il vero problema è che abbiamo concluso la gara a 33 secondi dai primi. Questo dimostra quanto siamo ancora lontani.”

MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara

Paolo Ciabatti, Direttore del Progetto Ducati MotoGP, non si sottrae ai microfoni dopo la mezza debacle delle Rosse in quel di Assen. Questa la sua analisi di fine giornata:

“Non è facile commentare un risultato come quello di oggi. Sapevamo che Assen era un circuito poco favorevole per le caratteristiche attuali della nostra moto, ma ovviamente è stata una gara molto deludente per noi. Sin dalle prove del giovedì avevamo capito che sarebbe stato un weekend difficile e purtroppo nonostante il lavoro dei nostri tecnici e l’impegno dei nostri piloti non siamo riusciti a migliorare la situazione.”

Mercoledì e giovedì prossimo sia Dovizioso che Hayden prenderanno parte ai test Ducati in programma a Misano, dove collauderanno alcune nuove soluzioni tese a migliorare la competitività della loro Desmosedici GP13. Ciabatti confida in questi test per ‘raddrizzare’ la situazione:

“La prossima settimana saremo a Misano con i nostri collaudatori e i nostri piloti: ci attendono tre giorni di lavoro molto intenso per cercare delle soluzioni che migliorino il livello di competitività della nostra moto.”

MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara
MotoGP Assen 2013 - Gara

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →