E-Tropolis Reload: lo scooter elettrico per il business

E-troplis Italia presenta Reload, uno scooter elettrico chiaramente votato alle attività lavorative dai contenuti decisamente interessanti.

E-Tropolis Reload

E-Tropolis Italia entra nel mercato dei prodotti 'business con il nuovo Reload, un scooter elettrico smaccatamente mirato al trasporto merci dotato di ampi portapacchi anteriore e posteriore e spaziosa pedana. Il peso è di 85 kg senza batterie (che aggiungono dai 30 ai 40 kg a seconda dell'opzione scelta), il motore brushless con potenza al mozzo di 4 kW (5.4 CV), mentre il sistema di erogazione è bilanciato per dosare la velocità nelle ripartenze, evitando gli 'strappi' tipici degli scooter elettrici e limitando quindi i consumi. La massima capacità di carico è fissata a 180 litri (175 kg), i freni sono a disco, e l'altezza da terra 1380 mm.

L'E-Tropolis Reload utilizza un cosiddetto 'vano tecnico' per l’alloggiamento di tutte le componenti tecnologiche, ossia un compartimento stagno posto sotto la sella dove trovano alloggio il battery pack, il BMS e l’elettronica di potenza. Da questo vano escono anche il cavo per la ricarica e le connessioni dedicate alla diagnostica periodica, da eseguire presso i centri assistenza E-Tropolis, attraverso le strumentazioni USB Can.

Il BMS è il cuore di questo nuovo scooter, unendo l'accuratezza nell’elaborazione dei dati ad una spiccata reattività in caso di malfunzionamento. Oltre a fornire i vari controlli di sicurezza (monitoraggio del cortocircuito, controllo della temperatura sia in carica sia in scarica, autodiagnostica e gestione di eventuali surriscaldamenti etc.), questo dispositivo funge anche da ‘scatola nera’, registrando diverse tipologie di informazioni: il tipo di utilizzo, le cariche effettuate, eventuali avarie alle modalità di ricarica etc, consentendo l’esecuzione di check-up accurati e, a breve, anche tramite smartphone.

E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload

Il Sistema di Monitoraggio USB Can è il sistema di diagnostica ideato per l'E-tropolis Reload e mira a rendere più rapido ed efficiente il servizio di assistenza. In pratica sarà possibile il mezzo in comunicazione 'da remoto' con le sedi centrali E-tropilis in Italia, Germania o Spagna per eseguire una diagnosi immediata del mezzo, permettendo anche di operare i primi adeguamenti. Questo sistema consente ovviamente di contenere notevolmente tempi e costi dell’assistenza.

Il battery pack è composto da elementi litio LiFePO4 e può essere modulato in 3 modi diversi, da 40 Ah, 60 Ah e 80 Ah, da cui derivano i prezzi di listino, rispettivamente 4.040 €, 5.081 € e 5.850 €, a cui andrà aggiunta l'IVA.

Malgrado si tratti di un mezzo monoposto da lavoro, il Reload potrà presto essere utilizzato anche come mezzo da tempo libero, con E-Tropolis Italia che sta preparando una sella aggiuntiva (opzionale) che potrà essere applicata al pianale posteriore aggiungendo quindi posto per un passeggero.

E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload
E-Tropolis Reload

  • shares
  • Mail