Debbutta ufficialmentel l'Aprilia cross bicilindrica: la MXV 450

La nuova Aprilia cross MXV 450

Supermotard: missione compiuta. Enduro: missione compiuta. Rally: missione compiuta con la vittoria nella classe 450cc al debutto nel Rally dei Faraoni con Alex Zanotti. E ora arriva il turno del motocross, e le aspettative non sono da meno: dopo aver (quasi) dominato nel Supermotard e vinto a ripetizione nell’enduro, il rivoluzionario progetto “off road” di Aprilia è pronto ad una nuova sfida.

Quella più dura però: portare nel motocross agonistico la filosofia Aprilia del motore bicilindrico a V di 77° e renderla vincente. Missione non facile ma che di certo non ha spaventato gli uomini Aprilia che al crossodromo del Ciglione della Malpensa hanno fatto debuttare la Aprilia MXV 450.

La cross di Aprilia in vendita al pubblico: moto incredibilmente compatta, prestazioni da riferimento, ed il rivoluzionario cuore 45.2, che ne fa la prima moto da cross al mondo a utilizzare un motore bicilindrico.

La nuova Aprilia cross MXV 450
La nuova Aprilia cross MXV 450


Innovazione che è poi il centro del progetto Aprilia MXV 450 che così può vantare il motore più potente della categoria e con la particolarità di una doppia anima grazie alle due differenti fasature disponibili, la Big Bang e la Screamer: la prima ha nella guidabilità il suo punto di forza, la seconda consente di massimizzare le prestazioni agonistiche del motore rendendolo più idoneo al pilota esperto.

Ma non solo, perchè la sofisticata gestione elettronica del motore di Aprilia MXV 450 introduce numerose novità nel settore motocross a cominciare dal iniezione gestita da una centralina programmabile che gestisce anche qui due diverse mappature.

E poi ancora tecnologia applicata al motore che grazie a scelte radicali sui materiali ha anche un peso incredibilmente contenuto: titanio per le valvole, alluminio silicio per il carter, magnesio per i coperchi, tutto è studiato per essere ultraleggero oltre che resistente ed affidabile.

Tutto a questo ad un prezzo non propriamente popolare ma pur sempre interessante in virtù dei contenuti tecnologici e "ready to race": l'Aprilia MXV 450 sarà in vendita a fine ottobre al prezzo F.C. Iva inclusa di 9.200,00 Euro.

via | Aprilia OffRoad

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: