Iaad e Ducati presentano il progetto “Ducati Superlight 2020”

Ducati Superlight 2020

Ducati Superlight 2020 è il titolo del lavoro di tesi 2008 realizzato dagli studenti del Bachelor in “Transportation design” dello IAAD in collaborazione con Ducati. "Ducati Superlight 2020" è esposto alla mostra - evento “2008 FATTI DI DESIGN”, organizzata dall’Istituto d’Arte Applicata e Design - Giugiaro Design - Comune di Torino in occasione dei 30 anni di attività dell’Istituto d’Arte Applicata e Design. Sono esposti i migliori lavori di cui 2 rappresentati da modelli fisici in scala.

Il progetto si rifà all’anno in cui queste moto potrebbero essere pronte per viaggiare sulle nostre strade e conquistare il mercato internazionale. E’ un’indagine funzionale e stilistica suggerita dalle necessità di emozionare e anticipare le future soluzioni tecniche per le due ruote. La ricerca è stata quindi incentrata sulle forme, sull’integrazione delle parti, sull’ergonomia e sui materiali.

I due tutor per Ducati, Andrea Ferraresi (coordinatore Stile) e Bart Janssen (Senior designer), hanno saputo trasmettere agli studenti le appassionanti provocazioni che stanno alla base della sfida del mestiere di designer: creare, proporre nuove idee e tenere sempre presente i vincoli di ergonomia, fattibilità tecnica e costo.

Ducati Superlight 2020
Ducati Superlight 2020
Ducati Superlight 2020

Emanuele Bomboi, docente IAAD del corso “Moto & scooter design”, ha seguito e coordinato gli studenti durante tutto il percorso, sino allo sviluppo dei prototipi in scala. Stefano Germena, docente IAAD del corso di “Modellazione” ha specificatamente seguito la realizzazione dei prototipi.

Il lavoro di un team così qualificato ha permesso la valorizzazione del processo creativorealizzativo che condiziona lo “stile italiano” secondo una particolare prospettiva, al fine di proporne una visione che, attraverso un percorso espositivo guidato, ne illustri l’intero processo ideativo e di sviluppo. Risultano quindi evidenti i vari ruoli assunti da ciascun protagonista, ovvero da quelle figure professionali, che rappresentano la più grande, preziosa e insostituibile delle risorse.

Ducati Superlight 2020
Ducati Superlight 2020
Ducati Superlight 2020

L’anteprima del migliore progetto di tesi è visibile, fino al 23 novembre, all’interno della mostra “Dream” ultimo evento dell’iniziativa denominata “Trilogia dell’Automobile” (Novecento - Velocità - Dream), organizzata da Torino 2008 World Design Capital in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: