
Abbiamo già affrontato il discorso dell’arrivo del Team Aspar Martinez in MotoGP. Il team dello spagnolo Jorge Martinez dovrebbe approdare nella massima serie con Kawasaki.
La firma dell’accordo è attesa entro la fine del week-end di gara a Valencia. Momentaneamente il problema più ostico non sembra essere la moto, in crisi di risultati, ma il pilota che la guiderà. Il team iberico insiste nel voler ingaggiare Alex Debòn, talento spagnolo non più giovanissimo, ritenuto dallo stesso Martinez tecnicamente più idoneo a sviluppare la futura ZX-RR.
Diversamente, la casa giapponese intende far salire sulla moto 2009 Shinya Nakano, già pilota in verde dal 2004 al 2006, attualmente schierato con la Honda Gresini.
Martinez non intende cedere alle pressioni della Kawasaki, e ribadisce che il pilota giapponese potrebbe correre per lui solo se l’azienda di Akashi accettasse di pagare almeno metà delle spese del team. Com’è difficile la vita nel motomondiale…
via | motociclismo.es
ruttone N°1
15 ott 2008 - 12:48 - #1e mettetene in pista 2 no .
rino carino
15 ott 2008 - 12:51 - #2dico solo una cosa.
da ex possessore di ninja, e da estimatore di moto kawasaki, vorrei che ad akashi si mettessero in testa di investire e di puntare su uomini validi per far rendere competitiva la kawa in moto gp.
dovevano spendere 50 000 000 e prendersi valentino pe 3 anni, visto che i soldi ce li hanno, e una squadra di tecnici super competenti.
giorgio26
15 ott 2008 - 12:53 - #3ma scusate di tutti i nomi che si facevano fino 1 mese fa??
Gibernau, Bautista…………….
debon è una buono, però…… bah
FranzKawasakin°1
15 ott 2008 - 13:13 - #4Daccordo con Kwasaki per Shinya Nakano… Speriamo un’altranno abbiano una moto piu competitiva da lottare per il podio… Sarei contento di vedere Melandri sul podio…
cheyenne
15 ott 2008 - 13:45 - #5# 3
Bautista rimane in 250 per un altro anno. In teoria Gibernau dovrebbe montare una 5° Ducati con il team di Angel Nieto, ma c’è qualche problema perchè Gibernau vorrebbe un capo meccanico di sua scelta invece la Ducati vuole mettere il suo personale.
reo85
15 ott 2008 - 13:48 - #6se il prezzo per far correre nakano fosse quello di pagare metà delle spese a kawasaki tanto varrebbe dare 2 moto invece che 1.
se prendesse nakano il rischio per martinez è che se poi nakano vada bene forse kawa lo prenda in ufficiale lasciando aspar senza pilota.
reo85
15 ott 2008 - 13:49 - #7ma poi nakano la honda lo lascerebbe andare via così???
dopo che gli ahnno dato la moto straufficiale a metà campionato mentre a dovizioso e de angelis non davano nulla solo perchè non erano jap?????
Gi41
15 ott 2008 - 13:59 - #8debonvalenasega
albi94
15 ott 2008 - 14:06 - #9ma scusate, io sono un fan kawa, ma per un nuovo team non è il massimo la kawa da moto gp,bellissima ma altrettanto lenta
cheyenne
15 ott 2008 - 14:12 - #10Il problema sono gli sponsor spagnoli, se devono pagare vogliono un pilota spagnolo oppure un pilota anche straniero ma almeno un che ha già vinto diverse gare.
porca boia
15 ott 2008 - 14:22 - #11La kawasaki avrebbe dovuto ingaggiare un pilota competitivo già da qualche anno, continuando così si possono proprio illudere di fare buoni piazzamenti, forse con Melandri qualcosa cambierà, staremo a vedere
Max_76
15 ott 2008 - 14:23 - #12cheyenne , Nakano un pò di gare le ha vinte in 250 , ed in motogp ha fatto belle gare proprio con Kawasaki . Di piloti che hanno vinto in GP hanno appena preso Melandri in ufficiale , Elias e’ andato da Gresini , grosse alternative non ci sono , visto che Gibe vuole accasarsi in Ducati .
Perdo Diniz
15 ott 2008 - 14:31 - #13Ma come si fa a contendersi la Kawa da Moto GP!!!! Persino la Suzuki ha vinto,fatto pole ed è salita sul podio…eppure anche la casa di Hamamatsu non ci ha capito nulla per anni..la Verdona nulla!!! Classico esempio di casa che dovrebbe investire TUTTO in SBK…il ricordo della 750 con Akira Yanagawa di quasi 10 anni fa è sicuramente più onorevole di tutte le comparsate in Moto gp in 6 anni…
cheyenne
15 ott 2008 - 14:33 - #14# 12
Max76 questo lo so, ma forse dal loro punto di vista cioè quelli che tiraranno fuori tutti i soldi, vorrebbero qualcuno di più apettibile per il loro mercato interno
paperopoli998
15 ott 2008 - 14:43 - #15Premetto che sono un fan dalla KAWASAKI e Nakano non mi dispiace x niente, non riesco a capire la politica di questa casa, hanno un modo di buttare i soldi che non riesco a capire, e poi una provocazione, non sarebbe meglio lasciare la moto Gp e entrare in forma ufficiale in Superbike? il campionato 2009 con l’ arrivo di BMW, APRILIA e nel 2010 della KTM farà impennare gli ascolti, sinceramente non capisco xchè buttare tutti quei soldi x essere gli ultimi
Max_76
15 ott 2008 - 14:50 - #16paperopoli998
parlando di Kawasaki sia in Gp che in Sbk buttano i soldi per essere ultimi . Anche nelle derivate di serie con Laconi e Tamada hanno fatto ridere quest’anno , considerando poi che la vecchia moto privata con Badovini ha fatto meglio …..
BlackBulldy
15 ott 2008 - 15:04 - #17Xche nn abbandonare la motoGP?
Ma xchè è il campionato ufficiale Japponese: Moto Jap, gomme Jap, piloti preferibilmente Jap (vedesi casi Aspar e Gresini…lo scorso anno) e sarebbe un disonore da harakiri abbandonarlo…quasi come abbandonare la 24 ore di Suzuka
paperopoli998
15 ott 2008 - 15:04 - #18Max 76 x questo ho detto che dovrebbero entrare in SBK in forma ufficiale, sicuramente le moto le sanno fare, la ZX10 non è male ma sono troppo dispersivi, la casa madre dà le moto al team che ha la seda a San marino, i motori mi sembra che vengano spediti in Francia x essere elaborati, poi rientrano in Italia e si assembla il tutto, mettici 2 piloti che non sono il massimo ( Laconi non è un fuoriclasse, Tamada è al primo anno e deve imparare con le Pirelli, e poi arriva da un pò di stagioni in moto Gp che non è che abbia fatto molto) se rientrano in forma ufficiale investendo i loro soldi possono togliersi parecchie soddisfazioni, anche xchè dal 2009 piano piano rientreranno tutti i giapponesi in forma ufficiale ( Khionary correrà con una Cbr sempre del team ten Kate ma con i colori Honda ufficiali, non vi dice nulla?) visto l’ arrivo in massa di Aprilia e BMW
BlackBulldy
15 ott 2008 - 15:05 - #19Il vero campionato plurimarche sarà la SBK del prossimo anno
BlackBulldy
15 ott 2008 - 15:06 - #20Ah dimenticavo….Regole Jap (scritte e non scritte)
Max_76
15 ott 2008 - 15:09 - #21Laconi ha lottato e perso in Francia (casa sua) un mondiale con il compagno di marca Toseland …. Tamada ha vinto qualche gara in GP . La Kawasaki manca nelle prestazioni , le moto non sono male , ma in Gp ed in Sbk (che ormai di derivato di serie ha solo la forma delle cerene ) conta il reparto corse .
ELEVATOR
15 ott 2008 - 15:10 - #22Io sono convinto che se la KAWA non investirà qualcosa di più in termini monetari, farà pietà anche l’anno prossimo…a questo punto è meglio che gareggino con una moto sola, così la figura di m.e.r.d.a. sarà dimezzata…con 2 moto c’è più visibilità!
Gi41
15 ott 2008 - 15:24 - #23west è scandaloso, io gli chiederei i danni
paperopoli998
15 ott 2008 - 15:42 - #24#23 scusa se difendo West un piloto magari non da moto Gp ma sinceramente c’ è di peggio, almeno l’ Australiano non dove fare sfacelli, chiedete a suppo chi è peggio di West? indovinato lo stesso che salirà sulla sua moto l’ anno prossimo, almeno west non lo hanno pagato fior di quattrini e sul bagnato ogni tanto si è visto, macio ( xchè poi lo chiamano così?) dov’ era?
nane
15 ott 2008 - 16:04 - #25Certo che arrivare a litigare per nakano e debon……
In kawa le moto le sanno fare eccome, a quanto pare la cosa carente è la gestione del programma sportivo, dalla gestione (e scelta) dei piloti, alla gestione tecnica, basta vedere in sbk, il team ufficiale che fa preparare i motori da un’enginering francese, è assurdo, il reparto corse in giappone che fa?
23: anch’io ero portato a pensarla come te su west, solo che poi con l’andare della stagione il “salvatore” hopkins si è dimostrato molto meno salvatore di quello promesso (a parte la vagonata di soldini che ha portato in dote), west più di qualche volta gli è arrivato davanti, quindi il male della verdona non è da attribuire “solo” all’australiano. A mio parere la più grande occasione la kawa l’ha persa nel 2006…. è solo un parere comunque.
1098
15 ott 2008 - 16:08 - #26Sicuramente x la kawasaki nakano è meglio di debon:ha piu esperienza e conosce già la moto.
nane
15 ott 2008 - 16:22 - #27Certo ma è anche vero che se veramente i soldini da impegnare ci sono bisognerebbe almeno provare ad assicurarsi un pilota con i contro…. Non dico valentino perchè comunque è inarrivabile, anche se una giusta proposta non credo l’avesse rigettata a priori semplicemente perchè ormai, come ai tempi della honda, da lui non ci si può che aspettare che vinca anche con yamaha, la vera impresa è fare risultato con una situazione ormai disperata come in kawa; ma per dire che anche edwards sarebbe stato molto più “intelligente” come scelta a questo punto di “disperazione”. Mi si permetta di dubitare sulla scelta di melandri semplicemente perchè un pilota che si deve salvare lui stesso dall’oblio non può essere l’uomo della svolta. Chi deve essere aiutato non può aiutare!
bruno da perugia
15 ott 2008 - 16:23 - #28Si si….Mi pare un’ottima strategia vincente….Melandri pilota di punta……Nakano pilota vincente…Manca il Gabibbo come capo meccanico…
nane
15 ott 2008 - 16:34 - #29Yoda “pensionato” dalla yamaha per esempio
cheyenne
15 ott 2008 - 17:11 - #30#25
Nane, Hopkins bisogna dirlo è stato molto sfortunato quest’anno in termini di infortuni gravi e questo a limitato di molto l’apporto allo sviluppo, poi aggiungiamo il “disastro” che ha combinato a Misano…… La Kawasaki quest’anno si è rotta almeno 4 volte sia con Hopkins che con West. Posso anche dirti che Hacking che ha girato con la moto in Giappone per prepararsi come wildcard per Laguna, ha confermato i problemi lamentati da Hopkins e West.
Mabre
15 ott 2008 - 17:16 - #31Purtroppo la Kawasaki MotoGP ha la peggior constellazione immaginabile: un team manager opportunista che manca di visione strategica, un capo meccanico non all’altezza, due piloti non proprio ideali per lo sviluppo. Due catene perse in due stagioni la dicono lunga… Peccato perche’ i soldi non mancano, ma sono decisamente spesi malissimo.
nane
15 ott 2008 - 17:24 - #32Cheyenne è indubbio che la moto abbia dei limiti, anche grossi se vuoi. Devi però convenire che già solo dare in mano tutto il progetto della moto a chi ha fatto molta fatica a far funzionare la sua creatura in yamaha, già in partenza è limitante. Poi non mi venire a dire che hopkins è un gran fuoriclasse perchè lo si vede benissimo che non è vero. Sul mercato c’era chi era ed è molto migliore, apparentemente s’intende non voglio giudicare nessuno perchè non ne sono in grado, ma stando alla storia recente del motociclismo perchè non provare a prendere hayden per esempio? O edwards per esempio che ha ben altre credenziali di hopper. Fare un anno nel 2006 con nakano e de puniet o peggio l’anno successivo con de puniet o jaque è, a parer mio, perdere tempo prezioso, finchè le altre facevano passi avanti la kawa tornava indietro perchè privi di un certo indirizzo.
alberto48
15 ott 2008 - 17:29 - #33che belli i tempi di russel e la 750 r
kawa, investi un pochino di più.
è vero, le moto stradali sono ottime,ma se si danno a sviluppare a gente che si ci mette passione, ma i soldi…
sono convinto di una cosa
se ten kate avesse dalla kawasaki l’ordine di sviluppare la zx 10r superbike , la ninjona potrebbe vincere il mondiale superbike.
nane
15 ott 2008 - 17:33 - #34Per quello alberto honda non mollerà mai ten kate! Tanto da affidargli addirittura la moto ufficiale per il rientro (anche se ormai era un paio di anni che di fatto gli olandesi erano ufficiali honda).
fagiano
15 ott 2008 - 17:40 - #35a me sembra proprio ke alla kawasaki siano disinteressati alle vittorie, pare ke corrano solo per far sapere ke la kawa sta li’…
in effetti per la kawasaki il reparto moto è solo una piccola fetta di mercato, i maggiori guadagni li hanno dall’industria pesante.
cmq se continueranno cosi’, a prendere pilotini di secondo piano, non vinceranno mai nulla. i soldi ce li hanno, i tecnici pure, gli sponsor anke…. sono i piloti ke mancano!!!!
bikers
15 ott 2008 - 20:24 - #36se si aspettano che Melandri risolve il problema ,stanno freschi,non è stato umile da capire i suoi limiti nella messa a punto della moto
Gi41
15 ott 2008 - 20:42 - #37x Paperopoli: ebè, grazie :-((( ma melandri non si prende neanche in considerazione dai, va al di sotto del penoso.
McChecco
16 ott 2008 - 06:07 - #38rossi in kawasaki sarebbe stupendo