Yamaha MT-DM 850 Concept by Luca Bar

Solo pochi giorni fa Yamaha ha presentato al mondo la nuova MT-09, dotata di motore 850 cc a tre cilindri, e il designer Luca Bar ha già provveduto a crearne una sua reinterpretazione grafica ispirata alla classica TDM.

Yamaha MT-DM 850 Concept by Luca Bar

Solo una manciata di giorni fa Yamaha ha presentato al mondo la nuova MT-09 2014, primo modello della casa dei tre diapason ad adottare il nuovo motore tricilindrico con albero 'a croce' presentato lo scorso autunno in tutti i maggiori 'saloni' del settore. Il nuovo modello si propone come una naked grintosa (115 CV) e leggera (171 kg a secco, 188 kg in ordine di marcia), con una certa connotazione da 'sportiva', e sarà senza dubbio interessante vedere il genere di responso che riuscirà ad ottenere dal mercato.

Appare a questo punto piuttosto scontato prevedere - come velatamente lasciato intendere da alcuni esponenti di spicco della casa giapponese - che la MT-09 sarà la capostipite di una nuova famiglia di prodotti utilizzanti la sua stessa base: con una forcella più lunga e maggior carenatura se ne potrebbe ricavare ad esempio una moto per il segmento adventure, mentre con un parabrezza alto, borse laterali e un'ergonomia leggermente rivista ne potrebbe saltar fuori anche una interessante sport-tourer.

Questa seconda ipotesi è quella abbracciata dal 'solito' designer Luca Bar - che già in passato abbiamo avuto il piacere di ospitare diverse volte su queste pagine - che si è dichiaratamente ispirato alla nota Yamaha TDM 850 per crearne una nuova e più moderna versione costruita attorno al nuovo propulsore tricilidrico di Iwata. Si tratta come sempre di una semplice ricostruzione grafica, ma ancora una volta il risultato ottenuto da Luca Bar è brillante e altamente realistico, tanto che ci piacerebbe vedere presto un qualcosa di simile ispirato però dall'iconica 'Ténéré.'

Yamaha MT-DM 850 Concept by Luca Bar
Yamaha MT-DM 850 Concept by Luca Bar
Yamaha MT-DM 850 Concept by Luca Bar
Yamaha MT-DM 850 Concept by Luca Bar

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: