Home 37° Motoraduno Stelvio International Metzeler: programma completo

37° Motoraduno Stelvio International Metzeler: programma completo

Il 37° Motoraduno Stelvio International Metzeler si svolgerà il 28-29-30 giugno 2013 a Sondalo – Passo dello Stelvio

Mancano pochissimi giorni al 37° Motoraduno Stelvio International Metzeler che quest’anno si svolgerà alla fine del mese di giugno, il 28-29-30 giugno 2013 a Sondalo – Passo dello Stelvio. Il ritrovo si svolgerà in via Verdi 2, Centro Sportivo Polifunzionale, Sondalo.

Sono attese oltre 30.000 presenze. Sondalo si presta coi suoi ampi spazi attrezzati quale punto di concentrazione dell’evento, ma la manifestazione coinvolge particolarmente tutta la Valtellina, con la tradizionale tappa al Passo dello Stelvio ma, da quest’anno, con postazione e punti di interesse sparse su un territorio più ampio.

La promozione della Valtellina, oltre ai patrocini delle istituzioni provinciali e della CC.I.AA, è punto cardine della manifestazione ed il coinvolgimento di alcuni operatori turistici e del settore, con una crescente disponibilità ad una immagine più unitaria, è concreto segnale di apprezzamento di un territorio che fatica a fare sintesi e vero sistema. L’offerta, sempre attenta alla qualità, diversifica le proposte assecondando le esigenze del moto-turista:

• una iscrizione STEEL a soli 10 Euro, con l’irrinunciabile medaglia dell’evento, acqua o caffè, come proposta “anti crisi” per offrire a chiunque di gustarsi la tradizionale tre giorni.
• l’iscrizione classica SILVER a 20 Euro – contata per i tesserati FMI – con gli apprezzati servizi di qualità, medaglia, patch a ricamo, adesivo, un piatto valtellinese per valorizzare la tipicità del nostro territorio, bevanda, caffè e gadget vari offerti dagli sponsor.
• l’iscrizione GOLD a 50 Euro, per i più esigenti, che comprende la precedente ma con un ulteriore pranzo completo, ingresso per 5 ore alle Terme di Bormio gratuito, una t-shirt dell’evento e altri servizi tutti inclusi
• le richieste non terminano qui: ecco la GOLD+, dove l’organizzazione, appoggiandosi all’agenzia Adrastea Viaggi di Tirano può offrire il pacchetto Gold comprensivo di pernottamento in hotel per 2 o 3 giorni, a partire da 180 Euro
• per chi desidera raggiungerci da località davvero remote l’offerta PLATINUM, un servizio coordinato da un tour-operator del settore Italy On Motorbike, in partnership con il MC organizzatore, rende disponibile anche su Malpensa il noleggio di moto ed attrezzatura per una 4 giorni in Valtellina con tour nelle principali località turistiche, sui migliori itinerari ed incantevoli paesaggi dell’alta Valtellina e dell’Engadina, percorrendo con accompagnatori ed interpreti al seguito oltre 1500Km, per un tour completo di 10 giorni anche nel vicino Trentino Alto Adige.

Una importante partnership con Valtellellinainmoto.it, gruppo che nasce nel maggio 2011 da un’idea di amici accomunati dalla passione per il mototurismo e dall’amore per il proprio territorio che condivide la comune passione con il Moto Club Stelvio International rendendosi attivi promotori per valorizzare il territorio della valtellina che, grazie alle sue montagne che regalano curve e tornanti sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, sembra disegnato apposta per i motociclisti.

Proprio da queste montagne, che spesso vengono viste come un fattore di isolamento e chiusura, nasce un progetto di condivisione e socializzazione che rappresenta movimento, dinamismo e proattività. Gli amici di Valtellinainmoto.it si occuperanno principalmente dei tour guidati, alla scoperta di località valtellinesi altrimenti poco interessate dalla flotta di motociclisti che giungono fino Sondalo durante i tre giorni. Sarà possibile inoltre visitare: il Presidio Slow Food del Bitto Storico a Gerola Alta, I Bagni di Masino e le prestigiose cantine di Nino Negri a Chiuro.

Questi tour partiranno da un nostro punto ritrovo allestito presso il bar “Veronesa” alla rotonda di Piantedo e termineranno con l’arrivo a Sondalo, saranno accessibili a numero chiuso. Ulteriori tour con partenza e ritorno dall’area del motoraduno, attraverso i passi Bernina, Forcola, Foscagno sono disponibile a prenotazione presso l’area della manifestazione.

L’articolazione dei servizi ed il programma della manifestazione mira, come ogni anno, ad crescente prestigio. L’ampliamento del Campeggio di ben oltre 31.000 mq, in fregio al fiume Adda con box servizi e docce si aggiunge alla struttura esistente del Capeggio Pradella di 15.700 mq. L’area interna del Centro Polifunzionale di Sondalo, oltre 650 mq, è allestita come vera vetrina dell’evento; gli stand scoperti su un area di oltre 5.200 mq scoperti, due tendoni per l’ospitalità e spettacoli di oltre 1000 mq immersi in un area completamente pedonale di mq 13.000 mq.

Oltre 5.000 mq di parcheggi pubblici riservati ai motocicli sulle aree satellite della manifestazioni, accesso con pass, presidio 24/24h, parcheggio per autoveicoli al seguito in zone più decentrate. Tra le aziende del settore che ci hanno confermato un indubbio interesse possiamo evidenziare:
• il title-sponsor Metzeler che contribuisce fortemente alla promozione dell’evento e visibilità sulla stampa specializzata
• presenza delle principali case motociclistiche con stand, motorhome e test-drive tra cui BMW, Yamaha, Honda, KTM
• presenza di standisti di articoli tecnici e di abbigliamento del settore quali Nolan, GIVI, WD-40, OJ Atmosfere Metropolitane ed altri con materiale promozionale

Spettacoli
• gli stuntman Didi Bizzarro e Versilia Quad animeranno le giornate con le loro esibizioni
• sei concerti di musica live non-stop per aggregare e condividere lo stare insieme nei tardi pomeriggi e serate
• sulla sicurezza, che sempre ci sta a cuore, oltre ai sostanziali interventi strutturali ed organizzativi sull’area, – area principale della manifestazione solo pedonabile Valtellina Security Driving Project School con i loro promo e campagne di sensibilizzazione.
• Partecipazione del Coordinamento Italiano Motociclisti che da anni lotta per la tutela e la sicurezza dei diritti dei motociclisti.

Per le azioni di promozione del territorio e l’ospitalità, oltre alle convenzioni con le associazioni ed operatori del settore, centri di prenotazioni hotels e servizi sul territorio sottolineiamo la partnership con produttori locali per la distribuzione sui consueti punti commerciali e di ristorazione dell’enogastronomia valtellinese “loggati” con l’evento, per una miglior unitarietà d’immagine.

Una situazione particolare per gli Amici Guzzisti, introducendo punti decentrati sul territorio, nasce quest’anno in Valdidentro-Isolaccia.

Aspetti organizzativi ed operativi testimoniamo l’imponenza della macchina organizzativa:
• 80 volontari per i servizi di ristorazione
• 40 volontari per l’accoglienza, logistica e sicurezza
• 50 volontari per controllo viabilità e parata delle luci
• vigilanza e sicurezza notturna sull’area della manifestazione e parcheggi
• servizio e supporto forze dell’ordine e polizia municipale

Programma:
• salita allo Stelvio libera con viabilità riservata alle sole moto per la domenica mattina
• in loco possibile prenotazione per tour organizzati.
• Corso “Hobby e Sport FMI” dedicato ai ragazzi dai 7-14 anni per provare a guidare delle minimoto
• sfilata moto storiche da Sondalo a Bormio prevista per sabato ore 10.00 con accesso al centro storico di Bormio e sosta conviviale con aperitivo.
• Sabato ore 12:00 momento sicurezza e mobilità responsabile per far capire i rischi della guida e il corretto uso dei dispositivi di sicurezza
• per i possessori di ingresso GOLD: ingresso gratuito di 5 ore alle terme di Bormio, per tutti gli iscritti al raduno sconto del 30% sul listino per accedere alle terme di Bormio.

Ultime notizie su Raduni

Raduni

Tutto su Raduni →