Home Iodaracing presenta a Montmelò la nuova TR004

Iodaracing presenta a Montmelò la nuova TR004

Il team ternano al GP di Catalunya con la nuova TR004 che correrà in Moto3.e a breve verrà testata anche dal pilota del CAME Ioadaracing Moto2 Johann Zarco.


Svelata a Montmelò, in occasione dell’incipiente week end del Gran Premio di Catalunya, la TR004, ultima nata di Ioda Motor Company, factory ternana guidata da Giampiero Sacchi. La moto è il concentrato delle esperienze delle due TR (la 001 e la 002) che hanno corso nella Moto3 nel 2012, la prima nel Campionato Italiano Velocità, la seconda nel motomondiale, mentre la TR003, presentata la scorsa stagione, ha corso in MotoGP con Danilo Petrucci.

Partiamo dall’estetica: la TR004 è caratterizzata da una carena in fibra di carbonio in due pezzi: il cupolino (o parte superiore) e la pancia (o parte inferiore). Le forme, classiche per la categoria, sono state testate in galleria del vento. Il reggisella è portante (strutturale) in fibra di carbonio, mentre i codone posteriore è asportabile. Lo scarico della prima versione della Ioda TR004 esce dal lato sinistro del telaio, passa sotto il motore ed esce dal lato destro della moto. Questa configurazione dello scarico è molto simile a quanto già presente sulla Honda NSF 250 R. La TR004, è predisposta anche ad alloggiare un tubo di scarico che esce dalla parte posteriore del codone (come già accade in altre realizzazioni cheadottano il motore Honda).

Il telaio è a doppia trave discendente ed è realizzato nelle leghe di alluminio della migliore qualità per l’impiego su strutture saldate. Le travi sono estruse in lega di alluminio e non in lamiera piegata o stampata e saldata. Tale caratteristica tecnica ha comportato ingenti investimenti in ricerca e sviluppo. Dopo la saldatura delle travi, il telaio viene trattato termicamente e lavorato con macchina utensile per riprendere tutti i punti funzionali entro delle tolleranze dimensionali molto strette. La TR004, com’è molto frequente nelle moto di corsa, adotta boccole di sterzo e del perno forcellone che permettono modificare le quote ciclistiche: passo, angolo sterzo, avancorsa e altezze possono essere variate per mettere in condizioni il pilota e la squadra di ottenere il miglior set up possibile in ogni tipo di pista.

Il forcellone posteriore è realizzato in lamiera stampata insieme a pezzi ricavati dal pieno: come il telaio, tutti i punti funzionali vengono ripresi dopo la saldatura: terminali del forcellone (sedi dei tendicatena), sede cuscinetti nella testa forcellone e attacco biellismo. Il sistema di sospensione posteriore della TR004 adotta un classico sistema pro-link. La progressività del link è stata sviluppata dopo la esperienza nel Campionato del Mondo Moto3 del 2012 con la Ioda TR002 , ma questo aspetto in particolare, sarà ulteriormente affrontato a seconda delle esigenze che Ioda Motor Company verificherà in sede di ulteriore sviluppo. L’ammortizzatore, molto corto, è posizionato, rispetto alla geometria generale della moto, in basso (molto di più di quanto non si faccia ora nei telai che ospitano motori Honda).

L’ergonomia della TR004 è stata ampiamente studiata e su questo punto è stato fondamentale pensare a pedane che fossero il più possibile personalizzabili: questi componenti sono ricavati dal pieno in lega di alluminio e
hanno la caratteristica più importante di poter essere regolate su 6 posizioni senza cambiare nessun pezzo. Inoltre, la particolare lavorazione di questi componenti dona una rigidezza elevata per migliorare le sensazioni di guida del pilota. La parte superiore della TR004, è caratterizzata dal gruppo serbatoio e airbox: il primo elemento è realizzato in lamiera di alluminio stampata e saldata nella parte superiore, mentre la zona inferiore, che alloggia la pompa benzina è stata ricavata dal pieno di un solo pezzo di alluminio. Per l’airbox, invece, è stata scelta la fibra di carbonio con inserti in lega di alluminio. L’obiettivo finale era quello di aumentare il flusso di aria aspirato dal motore e, in conseguenza, le sue prestazioni.

Ed ecco finalmente il prezzo: la Ioda TR004 viene proposta in vendita in due versioni: Moto completa con motore Honda (+ kit motore Geo) + elettronica con centralina dell’Orto e cruscotto: 110.425,00 € (+ I.V.A.), oppure KIT TR004 – Ciclistica TR004 + ammortizzatore + cerchio posteriore + disco freno posteriore: 73.450,00 € (+ I.V.A.) – dove non sono compresi: motore, eventuale kit del motore, forcella anteriore, pinze freno anteriori, dischi freno anteriore, cerchio anteriore, pinza freno posteriore, centralina, cruscotto, sensori.

Iodaracing TR004 - 2013
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