Sykes all'attacco a Portimao: "Sono certo che faremo bene"

Il veloce inglese della Kawasaki prepara l'assalto alle Aprilia nel Gran Premio del Portogallo, sesto round del calendario. Dopo la recente doppietta di Donington Park, il britannico vuole coronare la sua rincorsa alla vetta della classifica piloti: "Dobbiamo mantenere lo slancio."

Superbike 2013 - Donington Park - Box e Paddock

La spettacolare doppietta di Donington Park ha certamente rilanciato le aspirazioni 'Mondiali' del britannico Tom Sykes. Il fuoriclasse del Kawasaki Racing Team naturalmente non è mai stato fuori dalla lotta per il titolo, ma la prima doppietta in carriera sul tracciato di casa ed i conseguenti 50 punti guadagnati gli hanno permesso di avvicinarsi rapidamente alla vetta della classifica, dove il francese Sylvain Guintoli vanta ora soli 4 punti di vantaggio.

L'anno scorso Portimao aveva ospitato il penultimo round del Mondiale, e in quell'occasione Tom Sykes, in piena lotta per il titolo con Max Biaggi, aveva conquistato la pole - una pratica ormai usuale per lui - e vinto la prima gara della giornata, prima di incappare in uno sfortunato ritiro in Gara-2 che in termini di punti gli sarebbe risultato poi fatale poche settimane dopo nell'ultimo round di Le Mans. Ad ogni modo l'inglese e convinto che questa sua ennesimo visita all'Autodromo do Algarve sarà certamente fruttifera per lui ed il Kawasaki Racing Team.

"Penso sia giusto dire che abbiamo mantenuto i piedi per terra dopo la nostra prima doppietta a Donington: un weekend di gara non può essere meglio di così, abbiamo ottenuto il massimo da tutti i punti di vista. La brutta notizia è che adesso possiamo solo eguagliare quanto abbiamo fatto [a Donington], ma la buona notizia è che, se saremo capaci di farlo di nuovo, saremo in una buona situazione. Sia io che la Ninja ZX-10R siamo stati veloci in Portogallo recentemente, quindi sono davvero impaziente di cominciare. Naturalmente le aspettative saranno alte, ma credo che disponiamo di un buon pacchetto per continuare a progredire. Penso che Portimao sia ancora più intensa di Donington, fisicamente molto stressante per le braccia. Gli scollinamenti sono un po' estremi, quasi troppo, ma il bello è che è la stessa cosa per tutti. Sono sicuro che potremo ottenere una buona performance dalla Kawasaki, abbiamo bisogno di mantenere lo slancio."

"Al giorno d'oggi gareggiare implica un grosso lavoro di squadra: alcuni anni fa pensavo che, in ultima analisi, un pilota forte può sempre fare qualla piccola differenza, e naturalmente questo è ancora possibile, ma ho imparato un po' di altre cose da allora. Oggi penso che sia chiaro a tutti che per vincere non basta solo essere solo un buon pilota, è necessario anche ogni singola persona coinvolta nel team sia funzionalmente in grado di fare il proprio lavoro. Per fortuna ho un buon mix di persone intorno a me, stiamo tutti lavorando ad un livello molto elevato."

Superbike 2013 - Donington Park - Gare
Superbike 2013 - Donington Park - Gare
Superbike 2013 - Donington Park - Gare
Superbike 2013 - Donington Park - Gare

Loris Baz è un grande fan del circuito di Portimao, e questa sarà la sua seconda visita al tracciato portoghese da pilota ufficiale Kawasaki dopo i due settimi posti dello scorso anno. L'ideale per il francese sarebbe aggiungere un altro podio al suo bottino del 2013 dopo quello della Gara-2 di Assen, ma l'obiettivo concreto della vigilia è quello di trovare spazio tra i primi cinque:

"Sono certo che a Portimao potremo fare una buona gara. Mi piace molto la pista, e il meteo dovrebbe essere buono. Ci piacerebbe trovare tre giorni di pista asciutta, in modo da poter lavorare in condizioni stabili. Io già non vedo l'ora di salire in moto venerdì. Portimao è molto impegnativa, ma a me piace molto ed è sempre stato un buon posto per me. Ci sono tanti 'su e giù' e qualche curva veloce, quindi è molto divertente guidarci."

"Siamo arrivati ad un terzo della stagione e credo che, tutto sommato, siamo dove volevamo essere in questa fase, forse anche un po' meglio di quello che ci spettavamo: stiamo lottando per il quinto posto in campionato, e siamo in grado di lottare per questa posizione quasi in ogni gara. Spero di poter essere nei primi cinque anche nelle gare di Portimao".

Superbike 2013 - Donington Park - Gare
Superbike 2013 - Donington Park - Gare
Superbike 2013 - Donington Park - Gare
Superbike 2013 - Donington Park - Gare

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: