Brembo: le staccate MotoGP del Mugello

Le staccate della MotoGP del Mugello dai dati messi a disposizione da Brembo

Domenica prossima la MotoGP fa tappa al Mugello per il Gran Premio d'Italia, quinto round del campionato del mondo. Il Mugello è un circuito non particolarmente impegnativo per il sistema frenante ad eccezione della prima staccata dopo il traguardo molto difcile a causa della velocità elevatissima che le moto raggiungono grazie al rettilineo precedente, il più lungo del mondiale.

Qui le moto in poco più di 6 secondi passano dagli oltre 350 km/h a una velocità di circa 120 km/h. Le altre frenate non sono particolarmente impegnative e consentono ai sistemi frenanti di raffreddarsi.

Dati Circuito Mugello
Lunghezza: 5.245 m
Numero di Giri: 23
Tipologia di circuito: Medium
Numero di frenate: 6
Tempo speso in frenata medio sul giro: 19%

Questo il dettaglio delle frenate per curva dai dati messi a disposizione da Brembo.

Curva 1
Velocità iniziale 359 (Km/h)
Velocità nale 122 (Km/h)
Spazio di frenata 325 (m)
Tempo di frenata 6,1 (sec)
Decelerazione massima 1,6 (g)
Carico leva max 5,7 (Kg)

Curva 2
Velocità iniziale 251 (Km/h)
Velocità nale 142 (Km/h)
Spazio di frenata 175 (m)
Tempo di frenata 3,9 (sec)
Decelerazione massima 1,5 (g)
Carico leva max 5,0 (Kg)

Curva 3
Velocità iniziale 244 (Km/h)
Velocità nale 163 (Km/h)
Spazio di frenata 168 (m)
Tempo di frenata 4,0 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 4,4 (Kg)

Curva 4
Velocità iniziale 233 (Km/h)
Velocità nale 117 (Km/h)
Spazio di frenata 162 (m)
Tempo di frenata 3,8 (sec)
Decelerazione massima 1,2 (g)
Carico leva max 4,4 (Kg)

Curva 5
Velocità iniziale 254 (Km/h)
Velocità nale 130 (Km/h)
Spazio di frenata 185 (m)
Tempo di frenata 4,0 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 4,4 (Kg)

Curva 6
Velocità iniziale 279 (Km/h)
Velocità nale 135 (Km/h)
Spazio di frenata 276 (m)
Tempo di frenata 5,7 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 5,2 (Kg)

  • shares
  • Mail