CIV: Eddi La Marra si impone anche a Vallelunga

Il pilota del Barni Racing Team ha dominato anche il round di Vallelunga, niente da fare per Magnoni e Goi.

CIV Vallelunga 2013

Eddi La Marra ha strabiliato il pubblico di casa, dominando entrambe le gare del CIV, categoria Superbike, disputatesi durante il week end al circuito Pietro Taruffi di Vallelunga: il laziale, in sella alla Ducati del team Barni, aveva già conquistato la pole, in gara 1 era scattato alla perfezione, rimanendo in testa dalla prima all'ultima curva: 6”159 il vantaggio al secondo giro sul primo inseguitore, il marchigiano Michele Magnoni (BMW - GM Racing by Tutapista). In gara 2, domenica, stesso copione,con La Marra che scatta benissimo e inizia a imporre un ritmo altissimo, facendo doppietta e portandosi così in testa al campionato con sei punti di vantaggio su Mercado. A contrastarlo, anche questa volta, ci ha provato Michele Magnoni: il marchigiano, alla guida della BMW del Team GM Racing by Tutapista ha tentato fino a metà gara di prendergli la scia ma nella seconda parte ha poi desistito, chiudendo a 5”865 dal vincitore. Terzo, in solitaria, il mantovano Ivan Goi che non è riuscito nell’intento di attaccare il suo compagno di squadra nel Barni Racing Team (14”967 il suo ritardo finale da La Marra) con questo doppio podio guadagna posizioni importanti in classifica generale.

In Moto3 la seconda gara di Vallelunga ha regalato emozioni incredibili, con ben quattro piloti che si sono giocati la vittoria fino all’ultimo centimetro: Stefano Manzi e Luca Marini del Twelve Racing, Miroslav Popov del Team Oral Cruciani Racing e Stefano Valtulini (Honda – Fiveracing AX52) hanno dato un grande spettacolo. Dopo un contatto tra Popov e Valtulini (vincitore del round di sabato) e la successiva scivolata del ceco alla curva Soratte, in lotta per il primo gradino del podio sono rimasti i due team mate Marini e Manzi: ad avere la meglio, per 0”051, è stato il romagnolo Manzi, bravo a centrare la prima vittoria al CIV. Terzo secondo posto stagionale per il marchigiano Marini, che è stato il più “attivo” del gruppetto, accontentandosi poi della piazza d’onore sia in gara che in campionato (è ora a sei punti da Valtulini). Terzo, a 2”071, il lombardo Valtulini, che dopo la vittoria di ieri è ancora sul podio e festeggia la tabella tricolore di leader della classifica.

In Stock 600 la seconda gara si è disputata su soli 9 giri, a causa di una bandiera rossa esposta in seguito alla caduta di Oppedisano al "Tornantino": sistemata la pista, i protagonisti della Stock 600 hanno dato vita allo spettacolo più bello del week-end, giocandosi la vittoria tra ben nove piloti e dimostrando ancora una volta la qualità della categoria tricolore con contatti, staccate e sorpassi nei limiti della correttezza. La vittoria è infine andata a Gennaro Sabatino, bravo a portarsi in testa nel giro decisivo e a difendere la posizione, centrando il primo trionfo del 2013: secondo si è piazzato Andrea Tucci (Honda) che dopo la vittoria di sabato l’ha sfiorata per soli 0”060. In terza piazza Nicola J. Morrentino (Yamaha Mottini Corse, a 0”171), che nella prima frazione aveva dimostrato di avere qualcosa in più rispetto agli altri prendendo 50 metri di margine sugli avversari, annullati dall’esposizione della bandiera rossa. Dietro il terzetto, nell’ordine, Federico Monti (Yamaha Bike Center, a 0”382), Luca Salvadori (Yamaha, a 0”737), poi Caloroso, Vitali, Benini e Oppedisano, bravi comunque a correre nel gruppetto di testa e a lottare per il podio, arrivando ad un soffio dai primi.

In Supersport la doppietta vittoria di Vallelunga ottenuta da altrettante splendide gare da Stefano Cruciani, proiettano il marchigiano al vertice della classifica generale, lanciando un forte segnale all'avversario Dionisi. Partito forte, il pilota del Team Kawasaki Puccetti ha gestito le forze fino a metà gara, quando ha iniziato un forcing a cui nessuno degli avversari è riuscito a resistere. Ottimo secondo, il ravennate Marco Faccani (Honda, a 1”616), che dopo il terzo posto di ieri migliora ancora il suo best score stagionale, dimostrando di essere uno dei protagonisti assoluto della stagione. Terzo, il compagno di squadra di Cruciani, Mirko Giansanti. L’umbro ha chiuso a 3”856 dal vincitore, conquistando il primo podio stagionale e tornando a casa con il morale alto in vista dei prossimi appuntamenti. Ilario Dionisi (Honda, Scuderia Improve) non è riuscito ad andare oltre il quarto posto: il campione in carica ha avuto la meglio a fatica su Giuliano Gregorini (quinto con la Yamaha del Team Rosso e Nero) ma ha “pagato” 5”920 da Cruciani, chiudendo così un week-end difficile.

CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013
CIV Vallelunga 2013

  • shares
  • Mail