Home John McGuinness verso il TT 2013: “I giovani incalzano, ma posso lottare come loro”

John McGuinness verso il TT 2013: “I giovani incalzano, ma posso lottare come loro”

Il 19 volte vincitore di Tourist Trophy dell’Isola di Man, si prepara a dar la caccia al 20° trionfo nell’edizione 2013, ma la concorrenza è sempre più agguerrita, a cominciare dai compagni di squadra Micheal Rutter e Michael Dunlop.


Il Tourist Trophy 2013, da sempre l’evento clou della stagione del Road Racing, è ormai alle porte, con la prima giornata della tradizionale ‘Practice Week’ in programma per questo sabato 25 Maggio, e tra i protagonisti più attesi – come ormai da anni a questa parte – sarà il leggendario John McGuinness, 41enne inglese di Morecombe che per ben 19 volte a trionfato mitico Mountain Course dell’Isola di Man.

Nelle gare Superbike e Senior TT, McGuinness sarà di nuovo in corsa con la Fireblade dello squadrone Honda TT Legends, che oltre al fuoriclasse britannico schiererà altri due ‘nomi noti’ nel panorama delle corse stradali: Michael Rutter e Michael Dunlop, entrambi con tre vittorie all’attivo nel TT.

La stagione del Road Racing non è iniziata nel migliore dei modi a causa della quasi totale cancellazione della seconda giornata di corse della North West 200 2013, ma per John McGuinness questo costituisce un’ulteriore motivazione per fare bene al TT:

“Siamo rimasti tutti delusi dal fatto di non poter correre con la Superbike alla North West, e per questo il TT diventa ancora più importante quest’anno. Come sempre sarò un po’ nervoso in vista della prima sessione di prove di questo fine settimana, ma non appena salirò moto e andrò in pista per la prima volta mi sentirò di nuovo come a casa. Non posso negare che i giovani talenti mi sono ormai alle calcagna, ma posso combattere tanto intensamente quanto chiunque di loro. L’ho già detto in precedenza: quando c’è il sole, non c’è posto migliore del TT dell’Isola di Man TT, per cui spero solo che il tempo sia buono in modo da poter metter su un bello spettacolo per i fans.”

Honda TT Legends - TT 2013 Preview
Honda TT Legends - TT 2013 Preview
Honda TT Legends - TT 2013 Preview
Honda TT Legends - TT 2013 Preview
Honda TT Legends - TT 2013 Preview

Michael Dunlop, della mitologica dinastia Dunlop, darà sicuramente del filo da torcere al ‘vecchio’ King of The Mountain, se non altro per contribuire a difendere l’onore di famiglia: l’indimenticato zio Joey, a quota 26 successi, è l’unico uomo ad aver conquistato a Manx un numero di vittorie maggiore rispetto a McGuinness, ma Michael ha ormai nel mirino anche le 5 vittorie ottenute dal compianto padre Robert, a sua volta primatista di vittorie alla NW200. Proprio alla recente NW200 Michael ha fatto in tempo a cogliere una vittoria nella gara ‘mutilata’ delle Supersport:

“La North West è stata un miscuglio di emozioni per me, perché ho ​​ottenuto una vittoria nelle 600, ma il meteo è stato orrendo ed è stato un vero peccato non aver potuto correre con le moto più grosse: la mia andava bene in prova, sarei partito dalla pole in gara, quindi adesso non vedo l’ora di vedere quello che possiamo fare al TT. E’ il mio circuito preferito per quanto riguarda le corse su strada, e se il tempo sarà buono assisteremo ad un grande spettacolo.”

Anche l’‘ultimo arrivato’ nel team Honda TT Legends, il 40enne Michael Rutter, vanta una grande tradizione alla NW200 (con 13 successi è secondo insieme a Joey Dunlop per numero di vittorie, dietro alle 15 afermazioni di Robert Dunlop), ma anche per lui al TT c’è un riferimento in famiglia: il padre Toni infatti ha vinto 7 volte a Manx, e Michael spera naturalmente di poter ridurre il distacco dal genitore in questa particolare graduatoria.

“Dopo il nubifragio della North West non vedo davvero l’ora di tornare sull’Isola e correre con le Superbike. So che il team fa sul serio in strada, e non vedo l’ora di essere di nuovo con loro sull’Isola di Man. I miei compagni sono anche due dei miei più grandi rivali, ma sono sicuro che questo contribuirà a far sì che si tratti di una bella gara. Dobbiamo solo incrociare le dita per il bel tempo.”

Honda TT Legends - TT 2013 Preview
Honda TT Legends - TT 2013 Preview
Honda TT Legends - TT 2013 Preview
Honda TT Legends - TT 2013 Preview

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →