Home Stefan Everts VS Ken De Dycker su moto da cross elettriche.

Stefan Everts VS Ken De Dycker su moto da cross elettriche.

Il 10 volte Campione del mondo di cross ha vinto la sfida in Belgio di E-Cross, riservato alle moto elettriche e le emozioni non sono certo mancate.

Certo, il rombo del motore avrà sempre un fascino ineguagliabile, ma ormai è giunto il momento in cui tutti noi dobbiamo, per il nostro bene, assumere una decisa coscienza ecologica e anche negli sport a motore si stanno fortunatamente iniziando a organizzare sempre nuovi trofei e campionati dedicati all’elettrico. Pochi giorni fa a Zolder, in Belgio, si è tenuta la prima gara di alto livello riservata a moto da cross elettriche a tra i piloti partecipanti c’erano nientemeno che il 10 volte Campione del Mondo Stefan Everts e il pilota del team Red Bull KTM MX1 Ken De Dyckers, entrambi belgi, accompagnati dal giovane talento britannico dell’MX2 Jake Nicholls.

Le moto utilizzate erano delle KTM Freeride E, versione elettrica dell’omonima 350 cc: 95 kg di peso, 6 in meno della versione a motore a combustione, tempo di carica ridottissimo (solo 1,5 ore) e una potenza di 30 cavalli che ha permesso ai campioni del fuoristrada di mettere in scena una sfida di alto livello e Nicholls ha così commentato la gara:

“E’ un po’ come andare sui kart, è molto divertente e è un paragone che rende l’idea di quello che significa pilotare queste moto che con un po’ di sviluppo potrebbero diventare adatte per un campionato mondiale. L’atmosfera era proprio quella dei kart e abbiamo passato parte della gara a urlare uno contro l’altro invece di concentrarci sulle traiettorie! Sono rimasto stupito di quanto siano belle e quando ci sono salito sopra sembrava una moto come tutte le altre, l’unica cosa strana era non avere i pedali vicino al piede e a volte quando corro infilo lo stivale sotto la leva del cambio in modo che il piede non scivoli sui whoops e questo mi ha lasciato un po’ spiazzato in questa situazione, ma per il resto è veramente ben costruita, identica a una moto normale e inoltre sono molto veloci.”

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →