Home Brno. Bayliss super doppietta! Sbk supershow!

Brno. Bayliss super doppietta! Sbk supershow!

La corsa: stellare. Voto 10. Grande SBK, grande motociclismo quello visto oggi sul bellissimo saliscendi misto veloce di Brno. Un festival di corpo a corpo, di sorpassi e contro sorpassi, di staccate al limite, di giri a vita persa. Una corsa che crea quel feeling particolare con gli appassionati di tutto il mondo, che trasforma


La corsa: stellare. Voto 10. Grande SBK, grande motociclismo quello visto oggi sul bellissimo saliscendi misto veloce di Brno. Un festival di corpo a corpo, di sorpassi e contro sorpassi, di staccate al limite, di giri a vita persa. Una corsa che crea quel feeling particolare con gli appassionati di tutto il mondo, che trasforma il tifo in passione e la passione in delirio. E’ grande sport!

Troy Bayliss: doppietta. Voto 10 e lode. Il numero uno della Ducati (voto 10 e lode) centra due gare spettacolo e una doppietta che lo proietta verso il suo terzo titolo mondiale. Troy ha condotto gara 1 e gara 2 sullo stesso altissimo livello, dosando intelligenza e determinazione come nei suoi giorni più fulgidi. Falcate da ineguagliabile “mastino”, affamato del gradino più alto del podio. Smentito, chi pensava che Brno rappresentasse il tallone d’Achille dell’australiano. Grande Troy, irresistibile, inarrivabile! Il mondiale è lontano. Ma Troy si merita questo terzo tirolo!

Michel Fabrizio: degno scudiero. Voto 9+. Due volte sul podio (terzo in gara 1 e secondo in gara 2) dopo due corse all’inseguimento e ripetuti duelli all’arma bianca con i più grandi piloti della Sbk. Nessun errore, grande volontà, staccate e ingressi in curva da vero campione. Nessun timore reverenziale. Testa alta anche nei confronti di un Biaggi in gran spolvero. Ultimo giro di gara 2 da incorniciare. Il romano ha onorato il suo posto in Ducati factory dimostrando di essere degno scudiero dell’inarrivabile caposquadra Troy.

Troy Corser: gladiatore. Voto 9 +. E’ sceso nell’arena di Brno con la certezza di non essere secondo a nessuno. Ha lottato con Bayliss, con Biaggi, con Fabrizio dal primo all’ultimo giro di entrambe le manches. Il secondo posto di gara 1 e il quarto in gara 2 sono la dimostrazione del livello di competitività dell’alfiere della Yamaha (voto 9+).

Max Biaggi: bentornato corsaro. Voto 9-. Ha deluso chi lo voleva trionfatore e ha deluso chi lo voleva kappaò. Biaggi è tornato sul podio con il bellissimo terzo posto di gara 2 e l’ha mancato in gara 1 (quarto) solo per problemi di gomma. Il quattro volte campione è sempre stato in gara, lottando dal primo all’ultimo metro per la testa della corsa e per il podio. Da annali il duello con Corser. Peccato la mancata frustata dell’ultimo giro! Però dei piloti là davanti era l’unico a non disporre della moto ufficiale. Non è poco, a quei ritmi.

Noriuki Haga: inossidabile. Voto 8. Partito dai box in gara 2, autore di una grande rimonta fatta a suon di giri veloci, il giapponesino ha colto un buon settimo posto dopo il sesto di gara 1. Solo la sfortuna lo ha privato di inserirsi nel fazzoletto di testa.

Max Neukirchner: altalenante. Voto 7- . Un quinto e un settimo posto sono un bottino insufficiente per chi, come il tedesco, ambisce alla lotta per il podio e per il titolo. Ha dovuto subire problemi all’anteriore e la sua Suzuki a Brno non riusciva ad allungare come in altre occasioni. La stoffa il tedesco ce l’ha, ma basta un niente per stare fuori dal podio. Lo ritroveremo presto.

Nicolò Canepa: debuttante. Voto nc. Peccato per il rientro ai box di gara 2 per problemi tecnici alla sua Ducati in prefigurazione 2009. Il giovane centauro genovese ha accumulato esperienza, ha lottato nel gruppo, ha spiccato buoni tempi in prova. Bene. Prima o poi, anche per lui, arriverà il momento di dimostrare in corsa il reale valore. Presto.

Carlos Checa e Ruben Xaus
. Week end da dimenticare. Soprattutto per la sfortuna.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →