SBK: le gomme Pirelli per Donington Park

Il gommista milanese presenta la selezione di mescole disponibili per il round britannico del Mondiale SBK.

Superbike 2013 - Monza

Pirelli si prepara per il round di Donington Park del Mondiale SBK con la solita particolare attenzione per le condizioni meteo, da sempre l’incognita più grande per ogni GP di Gran Bretagna. Il tracciato di Donington - originariamente un aeroporto militare, situato nelle Midlands Orientali 180 km a nord di Londra - è lungo 4.023 metri, con 7 curve a destra e 5 a sinistra, pendenza massima è dell’8% e il raggio delle curve va da un minimo di 24 metri ad un massimo di 333 metri. Si tratta di un tracciato abbastanza veloce, con diversi saliscendi e alcune curve veloci che obbligano a frenate ed accelerazioni piuttosto brusche. Gli elementi più interessanti del circuito dal punto di vista dei pneumatici sono le due curve medie che interrompono il rettilineo opposto all’arrivo (Old Hairpin e McLeans Corner), che sono contemporaneamente secche come un tornante e veloci come curvone e dove non si scende mai sotto i 100 km/h.

Se paragonato ad altri circuiti del calendario SBK, Donington Park è un circuito dove non si raggiungono velocità elevatissime: quella massima è appena superiore ai 260 km/h, quella media si assesta invece sui 160 km/h (un abisso rispetto ai 340 km/h di punta e 200 km/h di media di Monza e ai 320 km/h e 180 di media di Phillip Island), che per i pneumatici si traduce in una condizione di lavoro estremamente fredda: la temperatura superficiale oscilla infatti da un massimo di 110° fino ad un minimo (estremamente basso) di 50°.

Soprattutto nella prima parte del circuito è richiesta una grande stabilità sull’avantreno, e di conseguenza il pneumatico anteriore dovrà come primo obiettivo mantenere il più possibile la propria conformazione e garantire il supporto necessario per gestire le curve in discesa, il che consiglierebbe l'utilizzo di un 'anteriore rigido' come ad esempio le soluzioni SC1 S41 e SC2 R982. Ciò che interessa maggiormente il pneumatico posteriore sono invece le fasi di accelerazione brusche e violente, specialmente quella in uscita dalla Coppice. In condizioni climatiche fredde la mescola battistrada, specialmente quelle più morbide, fatica a raggiungere le temperature di esercizio corrette e, per via delle rigidità elevate, rischia di subire in fase di apertura gas lacerazioni e strappi superficiali. In questi casi, è consigliato utilizzare soluzioni posteriori robuste meccanicamente come la la SC1 R831 o la SC2 R1300.

L’usura da lacerazione tende a diminuire molto con le temperature elevate. D’altro canto però, in queste condizioni, il tracciato generelmente offre un grip molto scarso. Per garantire quindi traiettorie più precise, si può ricorrere all’utilizzo di soluzioni più morbide come la SC0 R1261 o la SC1 R828, maggiormente capaci di penetrare il manto stradale e di garantire una corretta trazione.

Superbike 2013 - Monza
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Saranno 3768 i pneumatici che Pirelli porterà a Donington per il quinto round del Mondiale Superbike, un quantitativo inferiore a quello che di solito viene portato nelle altre gare europee in quanto sul circuito inglese gareggeranno solo le classi Superbike e Supersport: 1740 sono quelli riservati alla classe regina, 2028 quelli per le 600. Ogni pilota Superbike avrà a disposizione 36 pneumatici anteriori e 40 posteriori, mentre per i piloti Supersport il quantitativo sarà di 25 anteriori e 27 posteriori.

Per la classe Superbike saranno disponibili 3 diverse soluzioni slick per l’anteriore e 4 per il posteriore, oltre al pneumatico posteriore da qualifica (2 per pilota) e alle soluzioni da intermedio (4 per l’anteriore e per il posteriore) e da pioggia (8 sia per l’anteriore che per il posteriore). La scelta delle slick per l’anteriore prevede due SC1 in mescola morbida e una SC2 in mescola media: le mescole di gamma (le specifiche R426 e R982), la SC1 di sviluppo S41 già vista ad Aragón e Assen.

Al posteriore esordisce tra le soluzioni da asciutto la nuova gomma morbida SC0 di gamma (R1261) che in realtà, seppur con la specifica in mescola centrale rinforzata, ha già messo in mostra le sue doti a Monza dove è stata utilizzata da tutti i piloti in griglia permettendo a Melandri e Sykes di battere record storici. La SC0 è ideale per affrontare asfalti lisci e temperature elevate perchè offre massima improntabilità su asfalti lisci e massimo sviluppo di trazione alle alte temperature oltre alla più elevata stabilità al decadimento termico delle prestazioni. Se però le temperature non fossero sufficientemente alte i piloti potranno contare su altre tre alternative: la SC1 di gamma (R828), che è per sua natura la soluzione più versatile e che meglio si adatta a differenti tracciati e temperature, una nuova SC1 di sviluppo (R831) come alternativa della SC1 di gamma ed in grado di assicurare un grip maggiore rispetto alla SC2 e più robustezza rispetto alla SC1 e, a completamento delle possibilità di scelta a disposizione dei piloti, la SC2 di sviluppo R1300, una soluzione di sviluppo medio-dura a livello di mescola, portata da Pirelli solo a Phillip Island e che dovrebbe offire migliore resistenza all'usura rispetto alle SC1 di gamma.

I piloti della Supersport invece avranno a disposizione per l’anteriore le due soluzioni di gamma, la SC1 in mescola morbida (P1177) e la SC2 in mescola media (R1031) già utilizzate e portate in tutte le gare corse finora nel 2013. Per il posteriore ci saranno la nuova SC0 di gamma (R1557) e la SC1 di gamma in mescola media, la R303, già portata nei primi quattro round del campionato. Nuova e al suo debutto la soluzione R1442, una soluzione di sviluppo che come durezza della mescola si posiziona a metà strada tra la SC0 e la SC1, offrendo un chilometraggio similare a quello della SC1 ma più grip, inoltre è più protetta dal freddo della SC0.

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