Home Laverda SFC 1000… addio o arrivederci?

Laverda SFC 1000… addio o arrivederci?

Nell’odierna puntata di “Chi l’ha visto”? prendiamo in considerazione la Laverda sfc 1000. Erede della “mitica” sfc del ’72 (acronimo di: Super Freno Competizione), la moderna 1000 si presenta come un’interessante ed originale “evoluzione sul tema” nel campo delle bicilindriche di piglio sportivo. Eredita gran parte della componentistica da Aprilia, tra cui il possente propulsore



Nell’odierna puntata di “Chi l’ha visto”? prendiamo in considerazione la Laverda sfc 1000.
Erede della “mitica” sfc del ’72 (acronimo di: Super Freno Competizione), la moderna 1000 si presenta come un’interessante ed originale “evoluzione sul tema” nel campo delle bicilindriche di piglio sportivo.
Eredita gran parte della componentistica da Aprilia, tra cui il possente propulsore a v di 60 gradi con distribuzione a 4 valvole (già visto in differenti incarnazioni su RSV e Tuono). I cavalli dichiarati in questa versione sono 141.
Di primissimo piano componenti quali l’impianto frenante, basato all’anteriore su di una coppie di pinze Brembo serie oro con attacco radiale.

laverda2

Tra la cose di pregio sono da citare la forcella Ohlins, lo scarico in titanio e le numerose parti in carbonio che vanno a comporre le tessere della ridotta carrozzeria.
Il design è forse la cosa più discutibile, spigoloso e futuristico non convince proprio al primo sguardo e si richiama in maniera piuttosto esplicita alle (altre) moto della casa di Noale.
La perplessità principale è però un’altra: dov’è finita questa moto? Presentata ufficialmente a fine settembre 2003 (dopo una breve apparizione in forma di prototipo al Motor Show 2002), sul sito ufficiale Laverda viene data come attualmente in commercio, peccato che il sito sia aggiornato al 2004… Sui listini di Motociclismo on-line appare ma senza il prezzo… Qualcuno può illuminarci???


Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →