Red Bull X - Fighters: Adelberg trionfa a sorpresa a Glen Helen

L'austrialiano vince in California in virtù del primo posto nelle qualifica: la gara è stata cancellata a causa del forte vento.












L'australiano Rob Adelberg ha vinto il round di Glen Helen dei Red Bull X-Fighters, sul circuito di FMX più grande del mondo al quale erano accorsi ben 15.000 spettatori. Adelberg ha vinto la sua prima gara, battendo una concorrenza accanita e arrivando primo davanti a campioni del calibro di Tom Pages, Dani Torres e il Campione in carica Levi Serwood. Una vittoria "mutilata" per il giovane australiano, ottenuta in virtù del primo posto nelle qualifiche: a causa di un forte vento la Direzione Gara ha deciso di cancellare il main event, giudicando che le condizioni metereologiche avrebbero messo a repentaglio la sicurezza dei piloti.

Le qualifiche, posticipate al sabato mattina, hanno visto l'australiano (già vincitore della Silver Medal agli X Games in Brasile) protagonista assoluto, che si è aggiudicato grazie a un cliff-hanger flip, un punteggio di 85.1, sufficiente a battere Pages (83.8) e il nipponico Higashino (83.6), mentre Dani Torres, campione 2011, non è riuscito ad andare oltre il settimo piazzamento. Lo spagnolo non ha nascosto il suo disappunto per la cancellazione della gara, dichiarando che "il vento era comunque forte anche durante le qualifiche della mattina": questo risultato frena la sua corsa in classifica generale, dove rimane al secondo posto staccato di ben 35 punti da Pages. Prossimo appuntamento con i Red Bull X-Fighters il 1° giugno a Osaka, in Giappone.

Risultati - Glen Helen: 1. Rob Adelberg (AUS), 2. Thomas Pages (FRA), 3. Taka Higashino (JPN), 4. Javier Villegas (Chile), 5. Adam Jones (USA), 6. David Rinaldo (FRA), 7. Dany Torres (ESP), 8. Josh Sheehan (AUS), 9. Wes Agee (USA), 10. Brody Wilson (USA), 11. Todd Potter (USA)

Classifica Mondiale: 1. Pages 245, 2. Torres 210, 3. Adelberg 210, 4. Levi Sherwood (NZL) 145, 5. Sheehan 90, 6. Rinaldo 80, 7. Higashino 65, 8. Maikel Melero (ESP) 60, 9. Villegas 60, 10. Potter 50

Red Bull X-Fighters 2013 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2013 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2013 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2013 - Glen Helen

  • shares
  • Mail