Logo Blogo

Donington: Stoner/Ducati tornano a dettare legge!

Pubblicato: 22 giu 2008 da Nivola

CAsey Stoner vince a Donington ParkLa corsa: notevole. Voto: 9 +. E’ vero che non c’è stata storia per il primo posto. La netta superiorità di Stoner/Ducati non ha concesso nessuna possibilità agli avversari. Ma la gara, oltre la danza straordinaria e avvincete del canguro, ha visto scontri diretti per la piazza d’onore e per le posizione di rincalzo. Non solo. Le corse non si giudicano solamente dai corpo a corpo in pista (che restano ovviamente una componente fondamentale) ma anche dai messaggi tecnici e agonistici che lanciano. E a Donington, con il trionfo di Stoner, con quel che è successo dietro, a Rossi, Pedrosa, Edwards, Dovizioso, Lorenzo i messaggi non sono mancati. Anche quelli sono “spettacolo”, quanto meno preparano lo “spettacolo” nei prossimi gran premi.

Casey Stoner: dominatore. Voto: 10 e lode. Un trionfo annunciato dopo i gran tempi delle prove e delle qualifiche. Seconda vittoria stagionale. Un trionfo raggiunto con la superiorità netta che non ammette nessun “se” e nessun “ma”. Concordiamo con le parole di Guido Meda: “Gara solitaria, bruciante, a fionda”. Aggiungiamo solo: gara dominata dall’alto di una classe e di una determinazione che confermano il valore assoluto del binomio campione del mondo. La sfortuna ha allentato la presa, le ultime modifiche a Borgo Panigale hanno risposto, e il risultato non poteva mancare. Lo ripetiamo: Stoner e la Ducati sono in lizza per il titolo mondiale. La frustata di Donington lascia il segno. Un segnale per tutti, anche per Rossi che deve accontentarsi del secondo posto a quasi sei secondi.

Valentino Rossi: coriaceo. Voto 9. Valentino le ha provate tutte. Ma ha capito subito che a Donington con questo Stoner e con questa Ducati non c’era niente da fare. Ma non ha mai tirato i remi in barca rintuzzando efficacemente, da par suo, tutti gli attacchi, specie quelli di Pedrosa. Porta a casa un ottimo secondo posto e allunga ancora sullo spagnolo della Honda. Comunque per il pesarese la vita si fa dura. Per conquistare il titolo 2008 sarà lotta a coltello ogni gran premio. Niente è scontato.

Dani Pedrosa: altalenante. Voto 7. Pedrosa conferma di essere un ottimo pilota da podio, con i suoi meravigliosi allunghi e i suoi “vuoti”. E’ un gran bel manico lo spagnolo, ma i fatti dimostrano che soffre psicologicamente nel corpo a corpo e non ha lo “spessore” né di Rossi né di Stoner, forse nemmeno di Lorenzo. Resta pienamente in lizza per il titolo iridato.

Colin Edwards: positivo. Voto 8. L’americano conquista una quarta piazza da non disprezzare. La sua Yamaha non è quella di Rossi e lui non è Rossi. Però non sfigura e raccoglie punti.

Andrea Dovizioso: straordinario. Voto 10. Conferme su conferme. Gran corsa. Gran temperamento. Grande decisione. Classe. Un quinto posto che va addirittura stretto. Ma gli occhi servono per guardare. E Dovizioso è un rookie che già non teme nessuno. Farà un gran campionato. Ha il futuro assicurato. Gli manca solo la moto ufficiale. E un po’ d’esperienza.

Jorge Lorenzo: resuscitato. Voto 10. Una corsa maiuscola, condotta con intelligenza e poi con attacchi mirati, vincendo tutti i duelli e portandosi alla fine a un soffio da Dovizioso. Il maiorchino, non ancora fisicamente ok, ha superato la fase difficile. Chi ha scritto e detto che la paura aveva preso il sopravvento non ha capito niente della classe di Lorenzo e di che significa essere un fuoriclasse. Lorenzo è un fuoriclasse. Resta in corsa per il titolo. Comunque è capace di condizionarlo.

James Toseland: jella. Voto: nc. Volato via alla prima curva. Nemo propheta in patria. Ma il giovane inglese saprà rifarsi.

Marco Melandri: solita storia. Voto: 3 . Purtroppo non ci sono novità rispetto a una realtà deprimente. Sedicesimo. Di fatto ultimo a un minuto e mezzo dal suo caposquadra.

Alex De Angelis: delusione. Voto: 5. Gli sprazzi ci sono e sono anche ottimi ma gli errori sono tanti. Anche oggi un volo. Ed è difficile a tenere il conto. Il 15esimo posto non conta.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
175 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • dade_tato

    23 giu 2008 - 00:41 - #151
    0 punti
    Up Down

    CHE SCHIFO DI GARA….VERAMENTE MI SONO QUASI ADDORMENTATO, E SOTTOLINEO CHE NON MI ERA MAI SUCCESSO PRIMA…

    UNA VERGOGNA COME STA ANDANDO QUESTA MOTOGP…ANDATEVI A GUARDARE LA SBK, LI’ SI CHE SI SCANNANO AL MASSIMO!!!

    comunque complimenti a stoner e alla ducati, e anche a vale che nel “corpo a corpo” vince sempe su tutti…

    ciao

  • Profilo di Edu

    Edu

    23 giu 2008 - 00:44 - #152
    0 punti
    Up Down

    gara noiosissima, Stoner di un altro pianeta.

  • Profilo di R6simo

    R6simo

    23 giu 2008 - 00:56 - #153
    0 punti
    Up Down

    con l’evoluzione dell’elettronica sulle moto di serie tra un paio di anni anche la sbk diventera’ molto simile (nei limiti della categoria).
    La Michelin è migliorata abbastanza grazie anche AL CAMBIO DI REGOLAMENTO però gli rimangono pochi piloti di punta e se dovesse perdere anche Edwards (per una Kawa-Bridgestone) per loro si complicherebbero le cose.
    michelin 3vittorie bridgestone 5 con un Rossi e Stoner in crescita costante

  • ciarlond

    23 giu 2008 - 07:32 - #154
    0 punti
    Up Down

    Vale perdeva nel T4. E’ una zona in cui ci sono due curve strettissime: in pratica ci si ferma e poi si riparte. La Ducati volava letteralmente via e dava 2 decimi nelle ripartenze.
    Sinceri complimenti a Preziosi&C per aver messo a terra la cavalleria Ducati.. una vera lezione per la concorrenza!
    As Assen non credo che ci siano curve da ripartenze. Penso che sara’ differente e ci godremo (spero) un confronto diretto.
    Saludos

  • Profilo di desmonly

    desmonly

    23 giu 2008 - 07:34 - #155
    0 punti
    Up Down

    A questo punto la Ducati deve aiutare Stoner con qualcuno che porti via punti agli avversari altrimenti da solo sarà dura ricuperare 45 punti.
    Per quanto riguarda lo spettacolo,per fortuna che domenica c’è Misano SBK…

  • BRIC

    23 giu 2008 - 07:48 - #156
    0 punti
    Up Down

    complimentissimi a stoner che ogni gara di piu dimostra di non dover invidiar nulla a rossi(se non la yamaha..anche ieri 2 con rossi,4 con edwards e 6 con un lorenzo certo non al top..le altre ducati dove eran0??)45 punti di svantaggio su uno che si chiama rossi sono troppi per vincere il mondiale..ma non si sa mai,l’importante è provarci!forza!!

  • Profilo di Webkiller... S2R800

    Webkiller... S2R800

    23 giu 2008 - 08:00 - #157
    0 punti
    Up Down

    Gara voto 7, attendista a tratti noiosa, ma quando ci sta il predominio, a prescidere da ci promani, il risultato è lo stesso.
    Stoner voto 10, meglio non poteva fare, ma questa volta meglio vuol dire massimo…
    Anche a vale do 10, stranamente, perchè anche lui meglio non poteva fare, peccato non coincida con massimo…
    Ultimo voto lo do all’ormai innominato Melandri… Voto 0 o non classificato! Melandri, se devi fare il mototurista, stai a casa, che a me non mi pagano per uscire la domenica mattina… E’ come se la ducati pagasse qualcuno per vedere le gare da dentro la pista! Mancava solo che arrivasse stoner a doppiarlo, poi, sarei sceso io in pista a prenderlo a calci! MA non si vergogna, che si ritiri per manifesta inferiorità!

  • Profilo di Webkiller... S2R800

    Webkiller... S2R800

    23 giu 2008 - 08:02 - #158
    0 punti
    Up Down

    Per chi dice ducati, soldi buttati.. Andatelo a dire ai vari soggetti che corrono nei vari campionati, che con un traliccio in tubi saldato a mano e un motore desmodromico vi fanno vedere la polvere… E questo vale dalle serie minori alla motogp.. Per una squadra corse che conta 100 dipendenti..

  • Profilo di ilPoli

    ilPoli

    23 giu 2008 - 08:25 - #159
    2 punti
    Up Down

    Gara: 6, senza infamia e senza lode, pochi momenti di spettacolo, per lo più grazie a Rossi e Pedrosa che per un paio di giri hanno battagliato, Dovizioso e Stoner con qualche traverso.

    Stoner: 10, immenso, dominatore sin dalle prime prove, partito in pole, e arrivato al traguardo con una gara delle sue in solitaria. Complimenti soprattutto per l’ultimo settore dove alla fine ha costruito la sua vittoria girando quasi fisso almeno 4 decimi più veloce degli altri. Ho come l’impressione che abbiano sistemato la moto in maniera tale da renderla decisamente più agile nelle curve molto lente in ingresso e in uscita.

    Rossi: 9, meglio di così non si poteva fare, conserva la leadership e guadagna qualche punto sui diretti inseguitori. Bei duelli in pista con Pedrosa in una moto GP dove ormai i sorpassi iniziano a latitare salvo i primi giri.

    Pedrosa: 8, ragioniere. La moto c’è, Pedrosa pure, ma la sua sudditanza psicologica nei confronti corpo a corpo rimane anch’essa e anche ieri alla fine ha puntato ai portare a casa punti piuttosto che rischiare di più.

    Dovizioso: 9, manetta man, non ce n’è con una moto clienti si permette di passare sulle orecchie a Hayden (ok ha il motore nuovo ma è pur sempre un pilota HRC, mica pizze e fichi). Speriamo che in Giappone si accorgano di quanto bene sta facendo questo ragazzo. PS Gnocca la sua morosa! :)

    Edwards: 7, è ormai una presenza fissa tra i primi, cosa che mi fa piacere essendo un suo estimatore.

    Melandri: NC, desaparecido, dargli un voto non ha senso… ultimo mentre il compagno di squadra vince. Ieri Meda e Reggiani hanno detto una cosa giusta riguardo ad alcuni piloti, la capacità di adattarsi. Melandri dice che la moto non si adatta al suo stile, bene che adatti allora lui il suo stile alla moto perchè se è vincente non vedo perchè debba piegarsi al suo volere.

    Complimenti ancora a Stoner ritrovato sperando di vederlo finalmente battagliare con Rossi in duelli da ricordare, da tifoso di Vale sono contento quando vince, ma nelle ultime gare è stata come ieri alla fine, solitaria e via, ma nel complesso ora c’è un pretendente in più (e lo sapevo anche che sarebbe tornato dal momento difficile). Certo i due “0″ che ha portato a casa nelle gare precedenti rendono il tutto un po’ più difficile ma il ragazzo “antigravità” potrebbe fare il miracolo.

  • Profilo di stefano65

    stefano65

    23 giu 2008 - 08:30 - #160
    0 punti
    Up Down

    Grande Casey, finalmente di nuovo davanti a tutti! Il mondiale sarà impossibile vincerlo, ma potrebbe essere molto interessante lo stesso. Se la moto di Pedrosa l’aveva Dovizioso, Rossi il secondo posto se lo scordava. Quel Dani li si giocherà la seconda posizione nel mondiale con Casey………… e la perderà!

  • Al Capone in motogp

    23 giu 2008 - 08:31 - #161
    0 punti
    Up Down

    10 a stoner 9 a rossi? ma che voti date ?una gara come da copione,stoner che saluta e rossi che si arrangia poi con gente come pedrosa capirari che fatica tenerselo dietro vorrei averci visto dovizioso con una moto competitiva al posto di pedrosa chissà……….

  • Cristiano Rosencreutz

    23 giu 2008 - 08:38 - #162
    0 punti
    Up Down

    gara stupenda, stoner super. ottime anche le honda (si rivede hayden) che però alla fine hanno problemi di gomme, rossi avanza in classifica.

  • Profilo di ominotekno

    ominotekno

    23 giu 2008 - 09:07 - #163
    0 punti
    Up Down

    che noia!! SBK solo SBK!!

  • GiAnGi1098

    23 giu 2008 - 10:16 - #164
    0 punti
    Up Down

    E Melandri ha fatto peggio di Spies, alla sua prima volta su una gp..non so se rendo l’idea di quanto sta cadendo in basso Marco..mi auguro che si riprenda..

  • Profilo di Enabram Tain®

    Enabram Tain®

    23 giu 2008 - 10:38 - #165
    0 punti
    Up Down

    Melandri in nazionale e luca toni alla ducati. Credo che i risultati sarebbero i medesimi…

  • Profilo di Nanny

    Nanny

    23 giu 2008 - 10:51 - #166
    0 punti
    Up Down

    ….forse melandri ieri sera la metteva!!! Comunque per una volta ha ragione cereghini…fermatelo!!! vanno bene anche lucchinelli, marchetti, casoli….ma basta!!!!

  • uomo perplesso

    23 giu 2008 - 11:15 - #167
    0 punti
    Up Down

    10 è il voto che dò agli uomini Ducati, considerato risultato, budget e dimensioni azienda.Nulla a che vedere col prodotto di serie che si becca un 5, beninteso.

  • Profilo di CadaloraFalappa

    CadaloraFalappa

    23 giu 2008 - 11:31 - #168
    0 punti
    Up Down

    Spies non male, a 3 secondi da Depuniet!
    Secondo me in America ci farà divertire!!!!

  • Profilo di ottononservono

    ottononservono

    23 giu 2008 - 12:37 - #169
    0 punti
    Up Down

    l’unico 9 accostabile alla gara di ieri sono il numero di giri che mi sono dormito causa monotonia

  • Pasquino

    23 giu 2008 - 14:15 - #170
    0 punti
    Up Down

    IERI:
    5,7 sec di vuoto!
    Pija, pesa, incarta e porta casa!

  • Profilo di odino

    odino

    23 giu 2008 - 17:39 - #171
    0 punti
    Up Down

    ennesima pallosissima gara chi tra i big riesce a sistemare meglio la moto parte e va via…ma purtroppo la gp oggi è questa prima c’era più spettacolo perchè anche chi non aveva un assetto perfetto riusciva con il proprio talento a fare la differenza (non faccio riferimento a nessun pilota specifico) e battagliare per vincere.oramai tra la gp e la f1 non c’è più differenza (a parte i pit stop unico momento in cui qualcosa potrebbe cambiare:)che tristezza!!

  • the lizard

    23 giu 2008 - 23:14 - #172
    0 punti
    Up Down

    La Ducati continua a dimostrare soltanto di aver le forze per seguire esclusivamente Casey, veramente penoso!!!!!!!!!!!!! e mi spiace per voi Ducatisti del Ca… ma quel numero uno non doveva neanche esserci sulla Moto!!!!!!!!!!!! Piangerai lacrime molto ma molto amare caro Stoner!!!!!!! Non hai mai vinto Nulla (a parte un mondiale contro nessuno!!!!!!) e non vincerai mai piu nulla!!!!!!!!!!
    Piuttosto di pensare sempre a sta ca… di squadra e sto ca… di canguro di mer.. elogiamo tutti insieme la forza di quell`animale di Lorenzo!!!!!!!!!
    poi dai, Stoner non ha un ca… di stile!!!!!!!!! ha l`aria di un collegiale americano degli anni `60, gli mancano i capelli a banana ed e` fatto!!!!! poi come ca… si veste!!!!!!

    togliessero di mezzo sta caz.. di elettronica, stoner non prenderebbe neanche il via di un Gp o alla prima curva sarebbeper terra!!!!!

  • the lizard

    24 giu 2008 - 02:24 - #173
    0 punti
    Up Down

    e cmq continuo a constatare da tempo quanto sia di parte questo blog!!!!!!!! DUCATI TORNA A DETTAR LEGGE?!?!?!?! melandri-elias-guintoli dove li mettiamo?????? se una squadra e` forte lo dimostra con tutti i piloti!!!!!!!! vedi Yamaha ad ogni gara e con qualunque gomma dove piazza i suoi piloti!!!!!!!!!
    Non vi sembra un po troppo entusiastico come titolo??????
    Piuttosto avrei cosi esordito: DUCATI RACCOGLIE 5 MISERI PUNTI IN UNA PISTA CONGENIALE!!!!!!!! non dimentichiamo dove si correra` sabato!!!!!!!!!!!!!! e finalmente rivedremo lo spettacolo e un pilota che guida come nessun`altro!!!!!!!! ma non capite che solo su sto blog tifate Ducati-Stoner????? ma cosa mai vedete in sto binomio?!?!?!?!?!?!

  • Profilo di tonic78

    tonic78

    24 giu 2008 - 12:01 - #174
    0 punti
    Up Down

    ..io mi esalto un sacco quando vedo scappare casey, ieri si vedeva benissimo quanto rossi ci abbia provato già da subito con il coltello trai denti per la sua 200.esima gara, ma stoner senza pietà ha fatto lo schiacciasassi, assen ora è realmente importante per il proseguimento della stagione!!! Incrociamo le dita!!! Melandri avrà il suo destino, inutile commentare si sta creando da solo il proprio cammino, sarà difficile risalire da questa condizione!!!

  • Profilo di tonic78

    tonic78

    24 giu 2008 - 12:08 - #175
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi ma avete notato che penna ha fatto all’arrivo il piccolo casey con quel mostro sotto al culo???
    Anche il 46 che cervava di tirarla su!!! Cmq stoner con quella penna che ha fatto e rossi che cercava di staccare pedrosa all’arrivo gli ha dato lo stesso 6 sec!!! Io sono fiducioso per assen..

Pagina 4 di 4 - Totale commenti: 175
« Precedenti 1234
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento