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Gilera Nexus 300 al debutto con Marco Simoncelli

Marco “SuperSic” Simoncelli ha tenuto a battesimo a Misano il nuovissimo Gilera Nexus 300. SuperSic si è divertito sul Nexus 300 “alla sua maniera” come sulla sua Gilera da gara. “Il Nexus 300 è uno scooter veramente bello da guidare – ha spiegato Simoncelli in perfetto accento romagnolo – perché si sente subito che è


Marco “SuperSic” Simoncelli ha tenuto a battesimo a Misano il nuovissimo Gilera Nexus 300. SuperSic si è divertito sul Nexus 300 “alla sua maniera” come sulla sua Gilera da gara.

“Il Nexus 300 è uno scooter veramente bello da guidare – ha spiegato Simoncelli in perfetto accento romagnolo – perché si sente subito che è maneggevole, leggero e agile. E poi c’ha una bella potenza, per questo è divertente. E’ bello, veloce e scattante”.

Marco ha avuto modo di provare in pista anche lo scooter più potente e veloce al mondo, il possente bicilindrico Gilera GP800, un’esperienza che la ha sorpreso ed entusiasmato: Azzidenti! (Accidenti) Non mi è mai capitato di guidare uno scooter con questa potenza, è quasi come guidare una moto”.

Il nuovo Gilera Nexus 300 è in vendita la prezzo di € 4.700, mentre Gilera GP 800 è in vendita a € 9.450 (prezzi IVA compresa, franco concessionario). Scopriamo ora il dettaglio del nuovo Nexus 300 dalla cartella stampa Gilera.

Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300
Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300
Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300

Nexus 300 è un maxi-scooter che alla potenza del monocilindrico di ultima generazione a iniezione elettronica ha unito una ciclistica al top della sua categoria. Gilera Nexus ha così creato una nuova classe di scooter adatto alla vita di tutti i giorni, ma pensato per regalare vera gioia di guida. Soprattutto nei percorsi guidati, ricchi di curve, la spinta morbida e progressiva della nuova motorizzazione 300, coadiuvata dalla precisione del telaio e dalla dotazione della ciclistica, garantisce sensazioni ancora più vicine al mondo moto.

Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300
Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300
Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300
Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300
Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300
Marco Simoncelli su Gilera Nexus 300

Motore
Il nuovo Nexus 300 porta nella sua classe tutta la sportività della famiglia Nexus. Rispetto alla versione 250 cc, che sostituisce, il nuovo motore Quasar 4 valvole, raffreddato ad acqua e dotato di iniezione elettronica ha nuove misure di alesaggio (ora da 75 mm), e corsa (63 mm) e raggiunge la sua coppia massima (23 Nm contro 20,2 del 250 cc) a un regime decisamente più basso (6.000 giri contro 6.500).

Ne risulta una migliore erogazione della coppia e quindi una accelerazione decisa e una risposta piena a ogni apertura del gas. Sia nei percorsi metropolitani e nei classici tragitti semaforo-semaforo, sia nelle gite del weekend anche a lungo raggio, Gilera Nexus 300 si rivela un veicolo polivalente, in grado di unire alla praticità dello scooter da città, una guida brillante e decisamente sportiva.

Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300

Design
Con l’arrivo della nuova motorizzazione 300 Gilera Nexus si evolve anche nel design combinando una migliore protettività all’eleganza sportiva tipicamente italiana. Le linee moderne di Nexus 300 sono focalizzate sull’anteriore per creare un moto dinamico e sportiveggiante mentre il codino agile e sfuggente trasmette forte l’indole esuberante di Nexus. Il gruppo ottico, che riprende il family feeling della gamma Gilera, regala a Nexus 300 un profilo ancora più penetrante.

Il quadro comandi si compone di strumenti analogici e digitali elegantemente illuminati in rosso. Il parabrezza, regolabile in altezza, cresce di dimensione e, unitamente all’ampio scudo anteriore, garantisce comfort con ogni condizione meteo.
La sella, completamente ridisegnata grazie al nuovo materiale, risulta ancor più confortevole a tutto vantaggio della perfetta ergonomia della seduta.

A disposizione del guidatore c’è una pedana ampia e comoda che consente tre diverse posture per una guida sempre riposante. Il passeggero può contare su due ampie pedanine a scomparsa. Il vano sottosella, da ben 34 litri che può accogliere due caschi (un integrale e un demi-jet) testimonia di un progetto razionale che, benché ispirato al massimo piacere di guida, non dimentica la vocazione da commuter metropolitano dello scooter Gilera.

Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300

Ciclistica
Anche la ciclistica di Gilera Nexus 300 si evolve con l’incremento delle prestazioni: la novità più importante riguarda la dimensione del cerchio ruota anteriore che cresce fino a 15” con evidenti benefici per la tenuta di strada e la precisione di guida.
Gilera Nexus 300 riprende integralmente il telaio della potente versione 500, totalmente realizzato in tubi di acciaio ad alta resistenza, dotandolo al retrotreno di una robusta e affidabile coppia di ammortizzatori regolabili in tre posizioni per una puntuale ottimizzazione dell’assetto del veicolo.

All’anteriore Nexus 300 adotta una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm. L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm, frenato da una pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm, morso da una pinza flottante a doppio pistoncino sulla ruota posteriore. Il cerchio anteriore è ora da 15” e monta una copertura 120/70, la ruota posteriore da 14” adotta uno sportivissimo pneumatico a larga sezione 140/60.

Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300
Gilera Nexus 300

Colori
Nexus 300 è diponibile in tre diverse colorazioni: Rosso Dragon, sportivo senza compromessi, Nero Grafite e Grigio Ambition, per una sportività elegante.

Accessori
Coerente con la sua “doppia missione” di scooter sportivo e performante ma anche comodo e metropolitano, Gilera Nexus 300 si presenta con una gamma di accessori che ne accrescono fruibilità e funzionalità.
– Bauletto da 33 litri, con la parte alta verniciata in tinta veicolo, può contenere un casco integrale ed è fornito con la piastra di fissaggio.
– Telo copriveicolo, rosso e personalizzato con logo Nexus
– Telo coprigambe, in tessuto impermeabile e resistente.
– Allarme elettronico E-Power, completo di cablaggi.

Marco Simoncelli su Gilera GP800
Marco Simoncelli su Gilera GP800
Marco Simoncelli su Gilera GP800

Scheda Tecnica
Motore: Monocilindrico Piaggio Quasar ,4 tempi
Cilindrata: 278 cc
Alesaggio/Corsa: 75 mm / 63 mm
Potenza: 22,4 CV a 7.250 rpm
Coppia: 23 Nm a 6.000 rpm
Distribuzione: Monoalbero in testa – 4 valvole (S.O.H.C.)
Alimentazione: Iniezione elettronica
Raffreddamento: A liquido
Lubrificazione: A carter umido
Avviamento: Elettrico
Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione: Centrifuga automatica a secco
Telaio: A doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione Anteriore: Forcella telescopica idraulica, Ø 35 mm
Sospensione Posteriore: Doppio ammortizzatore con precarico molla regolabile su 3 posiz.
Freno Anteriore: Disco Ø 260 mm
Freno Posteriore: Disco Ø 240 mm
Pneumatico Anteriore: Tubeless 120/70-15”
Pneumatico Posteriore: Tubeless 140/60-14”
Lunghezza/Larghezza/Passo: 2.110 mm / 780 mm / 1.515 mm
Altezza Sella: 815 mm
Serbatoio Carburante: 15 litri (di cui 2,8 litri di riserva)
Omologazione: Euro 3

via | Gilera

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