Home Marc Marquez: tutti i record del giovane fenomeno

Marc Marquez: tutti i record del giovane fenomeno

Tutti i record del ventenne più veloce della MotoGP, che a Jerez potrebbe già frantumare altri illustri primati.


Che invidia però: vent’anni e già il mondo ai suoi piedi. Stiamo ovviamente parlando di Marc Marquez, il “Fenomeno”, il catalano che ha esordito nella MotoGP nemmeno un mese fa e che in soli due Gran Premi ha già incantato il “circus” e la stampa mondiale, ricevendo elogi dagli illustri e pluridecorati colleghi del presente e del passato, compreso quel Freddie Spencer, cui ha soffiato il record di più giovane vincitore nella classe regina che lo statunitense custodiva gelosamente da oltre trentanni.

Ma non è l’unico record che lo spagnolo ha già infranto nella sua seppur breve carriera, vediamo un po’ di numeri e statistiche:
Il pilota di Repsol Honda Team è il più giovane pilota a vincere gare in tre diverse categorie, primato che fino a poco tempo fa deteneva il compagno di squadra Dani Pedrosa, che ci riuscì 7 anni fa vincendo il Gran Premio di Cina.
È il più giovane di sempre a conquistare due podi consecutive in MotoGP. Prima di lui il record era del californiano Randy Mamola nella 500: nell’80 arrivò terzo in Spagna e secondo al Paul Ricard in Francia.
Altro primato “rubato” a Spencer è quello di pilota più giovane a trovare il giro record in gara, dopo la superba prova di Fast Freddie nel GP di Misano dell’1982.
È il più giovane pilota a comandare la classifica generale MotoGP, solo Jorge Lorenzo, col quale condivide la testa della classifica ora, c’era riuscito prima di lui.

Se Marc dovesse dovesse conquistare la pole a Jerez il prossimo week end sottrarrebbe un altro record a Dani Pedrosa, che con la doppietta in Cina e Francia del 2006 è attualmente il pilota più giovane ad avere conquistato consecutivamente due pole.
In caso di vittoria toglierebbe a Spencer anche il primato di precocità nel vincere due gare nella classe regina, mentre, in caso di podio andrebbe a scalzare l’attuale miglior risultato già ottenuto da Lorenzo, che nel 2008 ottenne un 3° posto, Qatar, un 2° in Spagna e la sua prima vittoria in MotoGP in Portogallo. Impressionante, non c’è che dire.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →