Home Max Biaggi nei panni di Top Gun per le nuove Pirelli Angel GT

Max Biaggi nei panni di Top Gun per le nuove Pirelli Angel GT

Il 6 volte Campione del Mondo a bordo della portaerei Cavour della Marina Militare Italiana per il lancio degli nuovi pneumatici Sport Touring Pirelli.

Secondo il l’ente tedesco Motorrad TestCenter, il nuovo Pirelli Angel GT è il miglior pneumatico per chilometraggio nel segmento Sport Touring: per stabilirlo sono stati messi a confronto alcuni dei più diffusi pneumatici di categoria (Michelin Pilot Road 3, Dunlop Sportmax Roadsmart II, Bridgestone Battlax BT 023, Continental RoadAttack2 e Metzeler Roadtec Z8 Interact M/O), durante un test svoltosi nell’arco di due settimane su diverse strade spagnole e con le coperture montate su sei Suzuki Bandit 1250.

Per celebrare un pneumatico così speciale, Pirelli ha deciso di esagerare, girando il video che vi proponiamo a bordo della portaerei Garibaldi della Marina Militare, con Max Biaggi in veste di tester su “pista” bagnata e ospiti del calibro di Giacomo Agostini. Nella seconda parte si pososno invece vedere alcune sequenze girate sul circuito di Nardò, in Puglia, durante ulteriori sessioni di test.

Angel GT è il prodotto di punta della gamma Sport Touring di Pirelli, erede naturale di Angel ST, pneumatico detentore di 7 record mondiali di durata: rispetto al suo predecessore, Angel GT incrementa il chilometraggio del 30%, riducendo di circa 1 metro (alla velocità di 75 km/h) lo spazio di frenata e migliorando anche il grip e la maneggevolezza sul bagnato, mantenendo queste caratteristiche nel tempo. Il nome Angel è stato mantenuto per continuare un legame con un prodotto già famoso e vincente: la sigla GT sottolinea il carattere da Gran Turismo del penuumatico, pensato per i motociclisti che percorrono lunghe distanze anche con passeggero e moto a pieno carico e anche per coloro che utilizzano la motocicletta in tutte le stagioni dell’anno, come mezzo di trasporto principale.

Fare tanti chilometri e durare nel tempo, questo in sintesi l’obiettivo che ci si era posti in casa Pirelli: il battistrada è stato studiato con lo scopo di offrire un’usura ridotta e più regolare, oltre a un drenaggio migliore dell’acqua garantito sia dallo pneumatico anteriore che dalla nuova disposizione degli intagli sul pneumatico posteriore.

Il profilo è totalmente innovativo: pur mantenendo la filosofia Pirelli basata su un disegno con curvatura a raggio variabile, si è aumentato il raggio centrale di circa il 35%, così da creare una sezione centrale meno arrotondata. In questo modo sono state modificate in maniera sostanziale sia la misura sia la proporzione dell’area d’impronta a terra che ora è il 6% più corta e il 15% più larga rispetto a quella del predecessore Angel ST.

Inoltre è stata introdotta una carcassa in rayon derivata dal know how acquisito da Pirelli nelle competizioni, oltre a una speciale mescola di spalla del posteriore, con una percentuale del 100% silice in grado di offrire un grip eccellente su asciutto e su bagnato grazie anche all’utilizzo di polimeri a microstruttura controllata che migliorano la dispersione dei filler e l’interazione tra polimeri stessi e filler.

Ecco le misure disponibili:

Anteriore
120/60 ZR 17 M/C (55W) TL
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
110/80 ZR 18 M/C (58W) TL
120/70 ZR 18 M/C (59W) TL

Posteriore
150/70 ZR 17 M/C (69W) TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
170/60 ZR 17 M/C (72W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL (A)
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL (A)
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL (A)
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL (D)
160/60 ZR 18 M/C (70W) TL

Ultime notizie su Abbigliamento e Accessori

Tutte le novità che riguardano l'abbigliamento per il motociclista

Tutto su Abbigliamento e Accessori →