Home Weekend di Trofei a Misano

Weekend di Trofei a Misano

Fine settimana dedicato ai trofei sul Circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico: in scena Coppa Italia Velocità, Trofeo Amatori Italiano e Michelin Power Cup: ecco i vincitori.


Nel corso dell’ultimo fine settimana, il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico è stato teatro di numerosi trofei che hanno animato il weekend degli appossionati presenti al circuito romagnolo. Sono infatti andati in scena la Copppa Italia Velocità, con vittorie per Tony Arbolino (PreGP 2T), Niccolò Bulega (PreGP 4T), Fausto Mincione (SP 4T) e Daniele Scagnetti (SP 2T); il Trofeo Amatori Italiano, con vittorie per Edoardo Finotti (classe 1000 Base), Alessandro Moncigoli (600 Avanzata), Marco Guarracino (1000 Avanzata), Paride Sereni (600 Pro K Cup) e Fabrizio Leoni (1000 Pro K Cup); la Michelin Power Cup 2013 con vittorie per Nicola Del Vecchio (600) e Fabio Villa (1000).

L’appuntamento di Misano ha avuto un risvolto anche ‘storico’ con il debutto del Trofeo Motociclistico Di.Di., che nella Bridgestone Cup 2013 ha fatto registrare la prima sfida motociclistica tra piloti artolesi e normodotati. L’iniziativa, originata dall’Associazione Di.Di., ha registrato il supporto di Marco Melandri, Pierfrancesco Chili, Manuel Poggiali e Paolo Simoncelli, tutti presenti questo weekend sul circuito della Riviera Romagnola.

Coppa Italia Velocità 2013

Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013

Il primo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità 2013 si è aperta con la gara delle 125, nella quale però il primo e il secondo classificato, Michael Canducci (Honda) e Paolo Grassia (RMU) sono stati esclusi dell’ordine d’arrivo per irregolarità tecniche. A ‘beneficiarne’ è stato il 13enne lombardo Tony Arbolino (RSU), al suo esordio tricolore, che ha così vinto davanti ai coetanei Bruno Ieraci (Rossocromo – Metrakit) e Mattia Casadei (SIC 58 Squadra Corse – Honda), seguito ai box da Paolo Simoncelli.

Come da pronostico, nella 250 ha invece dominato il 13enne emiliano Nicolò Bulega (RMU Team JNB Sport), che ha comandato la gara dall’inizio alla fine senza essere mai impensierito dagli avversari. Alle sue spalle si sono classificati il 13enne veneto Axel Bassani (Moriwaki Twelve Racing), passato sul traguardo a +2.680 da Bulega, e il coetaneo romagnolo Lorenzo Gabellini (Rossi), con Andrea Zanotti e Manolo Gargano che hanno completato la Top 5 di giornata. Leggi quì i commenti post gara di Bulega.

Nella SP 4T il successo è andato al 15enne abruzzese Fausto Mincione (Kawasaki), già detentore della pole, che è scattato forte al via facendo subito il vuoto dietro di se. Al termine degli otto giri di gara, Mincione ha tagliato il traguardo con +10.831 di vantaggio sul coetaneo coetaneo pugliese Luca Mancarella (Kawasaki) e +13.539 sul 23enne lombardo Edoardo Mazzuoli (Kawasaki), che solo sotto la bandiera scacchi ha avuto ragione di un ottimo Gianfranco Cucco.

Nella SP 2T si è invece assistito ad uno splendido duello fatto di continui sorpassi e controsorpassi tra Daniele Scagnetti (Aprilia) e Federico Drago (Aprilia), con il primo che alla fine è riuscito ad aggiudicarsi la prima vittoria in carriera nella SP. Il 24enne di Rovereto ha avuto ragione dell’esperto rivale per soli 37 millesimi, con il 17enne Ruby Oliva (Aprilia) che conquista il terzo gradino del podio proprio sotto la bandiera a scacchi sui veloci Nicola Bruno e Simone Lanzini (Aprilia Fast Racing Team).

Trofeo Amatori Italiano 2013

Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013

Per quanto riguarda il Trofeo Italiano Amatori 2013, nella classe 1000 Base si sono imposti i ducatisti Edoardo Finotti e Fabrizio Fiorucci ed il comasco Denis Pilisi (Honda), saliti in quest’ordine sul podio. Scattato dalla pole con la sua nuova 1199 Panigale, il marchigiano Fiorucci (Team L.R. Corse) ha condotto per i primi giri, ma l’esordiente piemontese Finotti ha approfittato di un suo errore per prendere la testa e controllare poi la corsa fino alla bandiera a scacchi. Grande rimonta invece di Denis Pilisi, risalito dalla 23a posizione in griglia di partenza fino al terzo gradino del podio.

Nella classe 600 Avanzata, il poleman Alessandro Moncigoli (Yamaha) ha centrato la vittoria nonostante un errore alla partenza che lo aveva visto virare alla prima curva nel mezzo del gruppo. La sua furibonda rimonta è però stata coronata dal successo all’8° dei 10 giri previsti, con il 30enne reggiano che ha preso il comando per menatenerlo fino al traguardo finale. Con lui sul podio sono saliti Stefano Iotti (Kawasaki) e Andrea Masarin (Yamaha).

Nella classe 1000 Avanzata si è registrato invece il folgorante esordio del pescarese Mario Guarracino (Honda) che dopo la pole si è aggiudicato anche la vittoria ed il giro veloce della corsa. Dopo alcune scaramucce nelle prime fasi, Guarracino ha preso il comando al secondo giro e ha salutato la concorrenza, tagliando il traguardo davanti al pistoiese Andrea Vincenzi (BMW) e al Fabrizio Guercini (BMW).

Accoppiata ‘pole e vittoria’ anche per Paride Sereni (Yamaha) nella classe 600 Pro K Cup. Nonostante i postumi di un recente intervento al ginocchio sinistro ed una partenza non certo entusiasmante, il 26enne umbro ha preso il comando della gara amministrando poi la posizione fino alla bandiera a scacchi senza eccessivi patemi. L’alfiere del Team Soc Racing ha festeggiato sul podio insieme al veronese Andy Rossi (Yamaha Team Spa) e al romano Massimiliano Troiani (Yamaha M2 Racing).

In una gara contraddistinta da diverse cadute e da due bandiere rosse (la prima delle quali nel giro di ricognizione per una collisione che ha coinvolto il bergamasco Bartolomeo Ronca, rimasto fermo sulla griglia, e il riminese Domenico Cecchini), il reggiano Fabrizio Leoni (Honda) si è aggiudicato in volata la vittoria nella classe 1000 Pro K Cup, regolando sul traguardo il padovano Marco Sorgato (BMW) ed il bergamasco Ettore Carminati (Kawasaki). Il prossimo appuntamento con il Trofeo Italiano Amatori il 9 Giugno ad Imola.

Michelin Power Cup 2013

Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013

La gara della classe 1000 per la Michelin Power Cup ha aperto il programma di giornata su una pista ancora umida a causa delle abbondanti piogge della vigilia, condizioni che hanno costretto molti team ad azzardare la scelta del pneumatico. La vittoria è andata al brianzolo Fabio Villa (BMW), che ha optato per un ‘tutto-rain‘ e che ha approfittato delle noie al cambio di Roberto Costetti (Honda) per strappargli il comando della corsa a 3 giri dal termine. Il lecchese ha preceduto il bolognese Gianluca Fioresi (Honda), che si era affidato ad una gomma anteriore da pioggia abbinato ad una posteriore da asciutto, e Sandro Cocchi (Ducati), sorpresa della giornata, partito dal fondo dello schieramento con una coppia di pneumatici da asciutto.

Anche la gara della classe 600 era stata classificata come “wet race” (con conseguente riduzione della distanza da 10 a 8 giri) ma le migliorate condizioni della pista hanno indotto quindi quasi tutti i piloti a partire con gomme da asciutto, scelta che alla fine si è dimostrata vincente. A spuntarla è stato il giovanissimo foggiano Nicola Del Vecchio (Triumph), che ha preceduto di due decimi il riminese Christian Pratelli (MV Agusta) e di poco più di un secondo il poleman Lorenzo Favi (Yamaha). Anche per la Michelin Power Cup, il prossimo appuntamento è fissato per il 9 Giugno a Imola.

Trofeo Motociclistico Di.Di.

Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013

La griglia di partenza è stata quella della Bridgestone Cup, il trofeo monogomma che schiera in pista moto da 600 e da 1000 cc: nella prima la vittoria è andata a la vittoria è andata al toscano Emiliano Malagoli, ideatore e presidente dell’Associazione Di.Di. e da due anni portatore di protesi alla gamba destra, che ha preceduto Giovanni Gentilin, 35enne vicentino che in un incidente ha subito la lesione del plesso brachiale e ha perso la mobilità del braccio destro, ed il veneto Matteo Baraldi, l’altro fondatore dell’Associazione Di.Di. che invece dal 1999 il braccio destro non lo ha più, e corre con una protesi e il comando del gas spostato a sinistra. Questo il commento del vincitore:

“Sono arrivato davanti a due piloti normodotati. Se considero che soltanto dieci giorni fa sono stato operato per l’ennesima volta alla gamba sinistra, il risultato mi sta più che bene”.

Nella classe 1000 invece ha vinto Fabio Segato, 36enne di Pordenone che da vent’anni convive con una grave lesione del nervo sciatico che lo priva della sensibilità ad un piede. Seconda posizione per il lombardo Luca Raj, 48 anni di Pavia, che sulla sua MV Agusta ha spostato la frizione a destra perché un incidente in moto di venti anni fa lo ha privato della mobilità del braccio sinistro. Terzo il «dentista volante» Enrico Mariani, 53enne di Cattolica che ha perso la gamba destra sopra il ginocchio dieci anni fa e corre con una protesi.

Questo il commento di Manuel Poggiali sull’iniziativa:

“L’impresa di questi piloti è davvero eccezionale. Tante volte noi ci lamentiamo se abbiamo un crampo ad un braccio o ad una gamba… loro invece un arto non lo hanno più, oppure non possono più usarlo a causa di qualche grave incidente… eppure non vedono l’ora di confrontarsi in pista! Hanno grinta da vendere, non mi voglio perdere la loro gara e per una volta voglio essere io a fare il tifo dal muretto!”

Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013
Coppa Italia Velocità e altri Trofei - Misano 2013

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →