Home Brembo: Pinza Endurance 24

Brembo: Pinza Endurance 24

La nuova Pinza Brembo Endurance 24 ha debuttato a Magny Cours in occasione dell’apertura del campionato mondiale Endurance EWC


Brembo scende in pista nel Campionato Endurance 2013 con una pinza freno tutta rinnovata, offrendo ai team un prodotto fino a oggi mancante, le cui caratteristiche riprendono i concetti più innovativi applicati nelle competizioni a due ruote. La pinza in questione è il modello “Pinza Endurance 24”.

Creata grazie ad un particolare software di ottimizzazione topologica, la nuova pinza Racing, adattabile alla maggior parte delle forcelle oggi in uso, si distingue per le rinnovate caratteristiche tecniche, quali il diametro dei pistoni, la rigidezza e il peso. Il profilo della pinza è stato inoltre studiato nel dettaglio in modo da non causare complicazioni durante il cambio ruota. Ulteriore novità è rappresentata dalle canalizzazioni interne, studiate nei dettagli per garantire una migliore spurgabilità della pinza.

Per ottimizzare il feeling in frenata in condizioni particolari come una gara di durata, è stata introdotta un’idraulica con pistoni di diametro differenziato e ridotto. Accorgimento che permette a più piloti che corrono durante la gara sulla stessa moto, alternandosi alla guida, di trovare immediatamente il feeling e la confidenza per frenare in tutta sicurezza. Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione della pinza, al fine di ottimizzare la scorrevolezza della ruota e incrementare la durata delle pastiglie freno.

Per garantire il miglior livello di performance, Brembo consiglia di abbinare alla nuova pinza Brembo Endurance 24 le specifiche e nuovissime pastiglie Brembo Racing in mescola Z03, oltre all’utilizzo di dischi Brembo Racing Endurance e di una pompa radiale specifica, quest’ultima già presente nel catalogo Brembo.

Caratteristiche tecniche

– lavorazione CNC;
– utilizzabile con pastiglie Brembo Racing mescola Z03;
– ottimizzazione delle prestazioni, rigidità e peso;
– distanza di fissaggio 108mm;
– 22, 5mm off-set;
– pistoni e radiatori in titanio;
– migliorata la scorrevolezza della ruota.

L’obiettivo di Brembo è coprire tutta la gamma Endurance, ampliando così l’offerta per rispondere a tutte le esigenze del mercato.

Pinza Brembo Racing Endurance 24
Pinza Brembo Racing Endurance 24

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →