MotoGP: nei test dopo Le Mans la HRC proverà il motore a valvole pneumatiche

La HRC si prepara a far debuttare il nuovo motore?

Il momento del debutto sembra sempre più vicino: la HRC si sta preparando per fornire ai suoi due piloti di punta, Dani Pedrosa e Nicky Hayden, l'ormai a lungo sognato motore a valvole pneumatiche. Almeno così sembra, visto che - come ormai tradizione nei Gran Premi europei - dopo Le Mans i team della MotoGP si fermeranno il lunedì successivo alla gara per una giornata di prove, giorno che alla Honda sembra vogliano dedicare per le prove del nuovo motore.

Un test importante quindi quello del team ufficiale Honda HRC, che finalmente torneranno in azione con il V4 con il nuovo sistema di valvole e dove. se tutto filerà liscio. potrebbe anche arrivare l’ok per il debutto del nuovo motore al Mugello, nel Gran Premio d’Italia in programma il primo di giugno.

Di sicuro c'è che questi test si sarebbero dovuti fare inizialmente all’Estoril dopo il GP del Portogallo, in modo da portare al debutto il motore a Shanghai, ma non se ne fece nulla. Ma ora tutto sembra dire che sarà questa la volta buona.

Il lavoro del team non finirà comunque lì, perchè anche la Michelin ha già programmato delle prove importanti per lunedì 19, il giorno dopo il Gran Premio, come ha spiegato il responsabile Jean-Philippe Weber:

Proveremo dei nuovi pneumatici anteriori disegnati in modo da migliorare il feeling e l’edge grip. Proveremo inoltre nuove costruzioni e nuove mescole al posteriore. Dopo Le Mans ci saranno sei gare nello spazio di otto settimane, perciò sarà importante compiere dei passi avanti durante questi test”.

via | GP One (grazie a Cheyenne per la segnalazione)

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: