Home RC Moto: si spende anche il 7% in più

RC Moto: si spende anche il 7% in più

E’ di oggi un’agenzia che parla degli aumenti – come se fossero i soli – delle assicurazioni auto e moto. Secondo quanto riportato dall’AGI, i consumatori contestano i dati Ania sull’Rc auto e affermano che in media il costo delle polizze è cresciuto di circa il 5% nel corso del 2007. “Purtroppo”, afferma il presidente

E’ di oggi un’agenzia che parla degli aumenti – come se fossero i soli – delle assicurazioni auto e moto. Secondo quanto riportato dall’AGI, i consumatori contestano i dati Ania sull’Rc auto e affermano che in media il costo delle polizze è cresciuto di circa il 5% nel corso del 2007.

“Purtroppo”, afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, “la verità è assai diversa da quella che vorrebbe far credere l’Ania. In base ai dati in nostro possesso nel 2007 si e’ registrato un aumento medio delle tariffe Rc auto pari al 5% su tutto il territorio, con punte del 20% per gli ultracinquantenni. Per non parlare delle assicurazioni per gli scooter, che in alcune zone d’Italia continuano a costare piu’ dello stesso motorino”.

Cifre simili forniscono anche Adusbef e Federconsumatori. “Gli assicurati in bonis che dal 1994 continuano a ricevere richieste di aumento, prima a due cifre, oggi per fortuna soltanto dal 4,2 al 6,7% pari a una media del 5,4%”, si legge in una nota, “non sanno che farsene delle laboriose analisi dell’Ania, che continua a smentire perfino i rincari fotografati dall’Istat, ma vogliono fatti concreti, ossia una diminuzione delle polizze del 10 per cento, perche’ stufi di pagare l’ennesimo salasso delle voraci compagnie che hanno perfino chiesto di annullare le timide liberalizzazioni del ministro Bersani”.

Per l’Adoc, “il risparmio è solo online”. Il costo delle polizze Rc auto, afferma il presidente dell’organizzazione, Carlo Pileri, e’ aumentato del 3,5%, con un esborso maggiore di 60 euro annui, mentre per un Rc moto si spende anche il 7% in più.

foto | Eurofin

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →