Home MotoGP: la Commissione Grand Prix conferma le nuove regole per i test 2014

MotoGP: la Commissione Grand Prix conferma le nuove regole per i test 2014

La Commissione Grand Prix (con rappresentanti di Dorna, FIM, IRTA e MSMA) ha deliberato il nuovo regolamento in materia di test MotoGP per il 2014: scoprile quì.


Già verso la fine dello scorso mese, le prime indiscrezioni riguardo ad una possibile modifica del regolamento sportivo della MotoGP in materia di test avevano iniziato a circolare tra gli addetti ai lavori, con lo stesso Presidente dell’associazione dei team IRTA (e boss del team Yamaha Tech3) Herve Poncharal che aveva confermato un incontro sull’argomento tra le parti interessate durante i test MotoGP di Jerez, preannunciando poi un nuovo meeting in occasione del recente GP del Qatar.

Losail in effetti ha poi ospitato nel weekend uno speciale meeting della Commissione Grand Prix (con rappresentanti di Dorna, FIM, IRTA e MSMA) che ha deliberato dei cambiamenti sostanziali alla precedente regolamentazione dei test per la classe MotoGP – in vigore dal 2012 – che inizieranno ad essere validi a partire dalla prossima stagione (cioè da Novembre di quest’anno). Si tratta in pratica di restrizioni applicate ai piloti dei prototipi, per evitare casi come quello dei recenti test ‘semi-esclusivi’ di Austin, con le CRT che rimarranno quindi libere di testare in qualsiasi momento. Il programma dei test MotoGP per il 2014 sarà quindi così articolato:

  • Una ‘tre-giorni’ di test ufficiali in un circuito europeo tra la fine del Campionato ed il 30 Novembre.
  • Tre test di tre giorni ciascuno tra l’1 Febbraio e il primo GP della stagione.
  • Un Massimo di tre test di un giorno da tenersi su tracciati europei nel lunedì successivo alla gara, su decisione congiunta Dorna/IRTA in Europa.
  • Divieto di test tra l’1 Dicembre ed il 31 Gennaio inclusi.

Viene comunque specificato che, per portare avanti lo sviluppo delle moto, i test riders, al contrario dei piloti regolarmente iscritti al campionato, potranno comunque effettuare collaudi in qualsiasi momento e su qualunque circuito, fermo restando la regola della disponibilità di gomme da test disponibili per ciascuna squadra valevole anche per i team CRT ed i loro piloti ufficiali.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →