Home Valentino Rossi: “Sono rimasto bloccato nel traffico”; Jorge Lorenzo: “Sapevo di essere competitivo”

Valentino Rossi: “Sono rimasto bloccato nel traffico”; Jorge Lorenzo: “Sapevo di essere competitivo”

Leggi le dichiarazioni degli alfieri del team ufficiale Yamaha, valentino Rossi e Jorge Lorenzo, dopo le qualifiche per il GP del Qatar a Losail, primo round del Motomondiale 2013.


Umori contrastanti per i piloti del team Yamaha Factory Racing dopo le qualifiche per il GP del Qatar, primo appuntamento del Motomondiale 2013: da una parte un raggiante Jorge Lorenzo che conquista la prima pole position dell’anno riaffermando così – se ce ne fosse stato bisogno – la sua autorità di Campione del Mondo in carica; dall’altra un accigliato Valentino Rossi che puntava dichiaratamente alla prima fila ma dovrà partire invece dalla terza, con quasi un secondo di distacco dal compagno di colori.

Più precisamente, il Dottore scatterà dalla settima piazzolla dalla quale, al via, gli toccherà fissare le terga della bistrattata Ducati GP13, da lui ripudiata lo scorso anno per il classico vecchio amore, la Yamaha M1, ma che senza di lui sembra aver trovato nuove ed insospettate energie tra le mani del nuovo partner, un Andrea Dovizioso assolutamente ‘in palla’ che a Losail ha finora lasciato tutti a bocca aperta. Le prime qualifiche, inutile negarlo, non sono affatto andate come previsto per Valentino Rossi, ma l’esperto pesarese sa bene che il vero verdetto sarà quello della pista:

“Non sono state delle qualifiche fantastiche per noi, soprattutto perché abbiamo perso la seconda fila. La nostra performance durante le prove libere era stata meglio di questo, aspettieremo domani. Purtroppo, nell’uscita con la seconda gomma nella quale avremmo dovuto migliorare ancora, sono rimasto bloccato nel traffico e non sono riuscito migliorare il mio tempo sul giro, perdendo alcune posizioni. Di sicuro domani diventa più difficile partendo da dietro, ma abbiamo un buon passo e quindi possiamo essere molto competitivi.”








Sorriso bene in vista invece per Jorge Lorenzo, che grazie al suo 1′54.714 partirà dalla pole affiancato in prima fila dal britannico Cal Crutchlow (Yamaha Tech3, +0.202) e dal connazionale Dani Pedrosa (Honda Repsol, +0.437), che sicuramente gli daranno del filo da torcere alla prima staccata:

“Sono davvero soddisfatto, per tre o quattro giri abbiamo spinto al limite. Sapevo che Cal era molto veloce sul giro singolo, quindi ho dovuto spingere davvero al massimo. Sono molto contento di questa pole position, ma la cosa importante è che la Yamaha ha dimostrato di andare bene su questa pista. Penso che la ‘prima volta’ del nuovo format delle qualifiche sia stato molto positivo, e per i tifosi è molto bella da guardare. I piloti invece sono un po’ più nervosi: si ha meno tempo per fare il giro veloce.”

“Sapevo di essere competitivo, ma nei dieci minuti prima delle qualifiche abbiamo avuto alcuni problemi con il set-up della moto che mi ha reso più difficile fare il tempo. Siamo dovuti tornare all’assetto di ieri. La cosa importante è fare una buona partenza domani. Le ultime simulazioni che ho fatto sono stati migliori rispetto a ieri, quindi sono abbastanza fiducioso per questo inizio di stagione. Se ci saranno problemi nei primi giri dovremo solo essere pazienti e attendere metà-gara.”





















Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →