Home Dovizioso: “Losail mi piace. Non siamo così lontano dai primi”

Dovizioso: “Losail mi piace. Non siamo così lontano dai primi”

Andrea Dovizioso: “Losail mi piace, non siamo così lontano dai primi”


Il prossimo weekend inizia – finalmente – la stagione 2013 del Motomondiale con la gara d’apertura che si svolgerà sul Circuito di Losail in Qatar. Dopo i recenti test invernali di Sepang e Jerez de la Frontera svolti dal Team Ducati c’è molta curiosità di vedere le reali potenzialità ed il gap dalle moto giapponesi della Ducati Desmosedici GP13 portata in gara da Andrea Dovizioso e Nicky Hayden. Dopo i tre test invernali la squadra italiana sbarca quindi in Qatar consapevole che la stagione 2013 sarà un anno in cui bisognerà migliorare passo dopo passo.

Il circuito di Losail, dove il primato sul giro appartiene tuttora a Casey Stoner, che l’ha ottenuto nel 2008 con la Desmosedici, offrirà quindi i primi riscontri sul livello di competitività delle moto di Dovizioso e Hayden. E’ dal 2008 che la gara d’apertura del Mondiale si svolge sempre di sera, illuminata suggestivamente dai potenti riflettori che diffondono luce artificiale sull’intero circuito di Losail. Anche il format di questa prima gara è unico, con quattro giorni di attività in pista invece di tre: tutte le categorie hanno infatti un turno di prove libere in più giovedì sera. Inoltre sabato ci sarà il nuovo format di qualifiche per la MotoGP, che prevede una serie di turni eliminatori. Queste le dichiarazioni pre-gara dei protagonisti della Rossa di Borgo Panigale. Andrea Dovizioso:

“Losail è una pista che mi piace e dove ho sempre fatto delle belle gare. Credo che le caratteristiche della Ducati siano particolarmente adatte a questo circuito, per cui ci andremo sicuramente determinati a fare bene. Sappiamo che il nostro passo non è così lontano dai primi con le gomme nuove e quindi possiamo senz’altro lottare per una buona posizione in griglia, ma in configurazione gara abbiamo ancora un gap importante da colmare. Purtroppo nei test non siamo mai riusciti a fare una intera simulazione di gara, quindi per me il consumo delle gomme è ancora un punto interrogativo”.

Test MotoGP Jerez 2013 - Day 3


Nicky Hayden:

“Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione. Cercherò di affrontarla con un passo più veloce e costante, e credo che abbiamo fatto buoni progressi durante i test invernali. La squadra ha sfruttato bene ogni momento in cui abbiamo girato con pista asciutta e siamo riusciti a ottenere dei buoni riscontri nel recente test di Jerez, soprattutto considerando che ero reduce ad un piccolo intervento al polso. L’asfalto di Losail è abbastanza liscio, senza grosse ondulazioni, e quindi dovrebbe adattarsi bene alla GP13, e correre sotto i riflettori nella prima gara è sempre un’esperienza affascinante”.

Vittoriano Guareschi

“Sfortunatamente a Jerez non abbiamo potuto completare il nostro programma di lavoro a causa del maltempo e quindi in Qatar dovremo ancora provare alcune cose ed ultimare il lavoro di messa a punto. La gara del Qatar è sempre particolare: speriamo che non ci sia il vento a dare fastidio e che i nostri piloti riescano ad ottenere delle buone prestazioni. In passato abbiamo ottenuto dei buoni risultati qui e dunque Losail è una pista di solito favorevole per Ducati . Dall’inizio dell’anno abbiamo fatto dei passi avanti e tutte le volte che proviamo la nostra moto migliora, e quindi siamo abbastanza fiduciosi per la gara. Per Andrea è una pista amica, dove al debutto con la MotoGP fece una bellissima gara finendo quarto, e anche Nicky è sempre andato abbastanza bene qui perchè è una pista che gli piace. Per entrambi i piloti ci sarà da lavorare sul consumo delle gomme, su cui abbiamo ancora qualche punto interrogativo, ma comunque siamo ottimisti”.

I primati di Losail
Giro più veloce: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1:55.153 (168,193 Km/h)
Qualifiche: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2011), 1:53.927 (170,003 Km/h)

Lunghezza pista: 5.380 m
Lunghezza gara: 22 giri (118,360 km)
Inizio gara: 22:00 ora locale

Così nel 2012
Podio: 1° Jorge Lorenzo, 2° Dani Pedrosa, 3° Casey Stoner
Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha) 1:54.634 (168,955 Km/h)
Giro più veloce: Casey Stoner (Honda) 1:55.541 (167,628 Km/h) al 4° giro

Risultati del Team Ducati a Losail
2012: 6° (Hayden)
2011: 7° (Rossi)
2010: 4° (Hayden)
2009: 1° (Stoner)
2008: 1° (Stoner)
2007: 1° (Stoner)
2006: 3° (Capirossi)
2005: 6° (Checa)
2004: DNF

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →