Home WMX: Kiara Fontanesi subito vincente in Olanda

WMX: Kiara Fontanesi subito vincente in Olanda

Doppietta e testa della classifica per Chiara Fontanesi nel primo round del Mondiale Motocross Femminile 2013: dichiarazioni e classifiche.


La Campionessa Mondiale WMX in carica, la parmigiana Kiara Fontanesi (Yamaha), non ci ha messo molto a riaffermare il suo status di numero uno della categoria dominando il primo round della stagione, il GP d’Olanda, chiusosi oggi sul tracciato sabbioso di Valkenswaard e che ha visto la Fontanesi firmare la prima ‘doppietta’ stagionale al termine di due ottime manches. Nella prima gara, nella sera di Pasqua, Kiara si è involata indisturbata verso la bandiera a scacchi, mentre nella seconda ha dovuto invece lottare direttamente con le avversarie per salire sul gradino più alto del podio.

Dopo aver conquistato il terzo posto in qualifica, in Gara-1 la nostra portacolori si è sbarazzata nelle prime fasi della tedesca Stephanie Laier, staccando poi il resto della compagnia grazie a una migliore interpretazione del tracciato che si era ‘bucato’ nel corso della giornata. Sul traguardo ha pooi rifilato quasi 17 secondi all’australiana Meghan Rutledge (Kawasaki), che l’ha accompagnata sul podio insieme all’irlandese Natalie Kane (KTM).

In Gara-2, disputata invece questa mattina, la Fontanesi è incappata in una brutta partenza che l’ha costretta a recuperare diverse posizioni nel suo inseguimento alla coppia Kane-Rutledge. Nella sua inarrestabile risalita, Kiara ha saltato prima la Kane e poi si è confrontata con l’australiana in un incredibile duello finale, risoltosi nella ‘esse’ dopo il rettilineo a due tornate dal termine: la Fontanesi si infila all’interno e passa la Rutledge, che nel tentativo di resistere sbaglia e cade, riuscendo comunque a difendere la seconda piazza dal ‘ritorno’ rabbioso della Kane. Seguono il commento di Kiara e le classifiche.

Kiara Fontanesi:

“La prima manche è andata benissimo. Sono partita bene e ho imposto il mio ritmo, riuscendo così a staccare le avversarie. Nella manche di qualifica non era andata benissimo e così sono partita motivata più che mai. Ci tenevo a vincere la prima manche perché era la prima gara vera e propria dopo l’incidente di San Severino e dunque l’ultima gara del mondiale corsa è stata quella in Inghilterra. Nei giorni precedenti Valkenswaard ero un po’ tesa e così vincere mi ha dato una grande soddisfazione e fiducia.”

“Nella seconda manche sono partita male e ho dovuto recuperare. Avevo un passo migliore della Kane, ma lei ha rintuzzato vari attacchi Poi una volta passata, mi sono lanciata all’inseguimento della Rutledge e a due giri dalla fine sono riuscita a passarla. È stata una gara intensa. Una bella bagarre e soprattutto la pista era diversa dal giorno prima. Era dura e a tratti più morbida quindi molto particolare e scivolosa. Così non ho voluto esagerare e ho dato tutto nel finale. Sono contentissima di avere fatto doppietta. Ci tenevo tantissimo a iniziare nel miglior modo il 2013. La mia Yamaha andava benissimo e ringrazio tutti.”

WMX Valkenswaard – Risultati Gara-1

1. Chiara Fontanesi (ITA, Yamaha), 25:16.735;
2. Meghan Kat Rutledge (AUS, Kawasaki), +0:16.992;
3. Natalie Kane (IRL, KTM), +0:21.579;
4. Stephanie Laier (GER, Kawasaki), +0:31.162;
5. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), +0:38.462;
6. Nancy Van De Ven (NED, KTM), +1:18.831;
7. Nicky van Wordragen (NED, Yamaha), +1:26.853;
8. Jessica Moore (AUS, KTM), +1:30.788;
9. Britt van der Wekken (NED, Honda), +1:31.859;
10. Marielle De Mol (NED, TM), +1:37.144

WMX Valkenswaard – Risultati Gara-2

1. Chiara Fontanesi (ITA, Yamaha), 25:21.616;
2. Meghan Kat Rutledge (AUS, Kawasaki), +0:08.545;
3. Natalie Kane (IRL, KTM), +0:09.090;
4. Stephanie Laier (GER, Kawasaki), +0:58.386;
5. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), +1:02.258;
6. Jessica Moore (AUS, KTM), +1:19.615;
7. Britt van der Wekken (NED, Honda), +1:36.425;
8. Nina Klink (NED, KTM), +1:42.165;
9. Nancy Van De Ven (NED, KTM), +1:42.542;
10. Anne Borchers (GER, Suzuki), +1:45.444

WMX Classifica Campionato

1. Chiara Fontanesi (ITA, Yamaha), 50 points;
2. Meghan Kat Rutledge (AUS, Kawasaki), 44 p.;
3. Natalie Kane (IRL, KTM), 40 p.;
4. Stephanie Laier (GER, Kawasaki), 36 p.;
5. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), 32 p.;
6. Jessica Moore (AUS, KTM), 28 p.;
7. Nancy Van De Ven (NED, KTM), 27 p.;
8. Britt van der Wekken (NED, Honda), 26 p.;
9. Nicky van Wordragen (NED, KTM), 24 p.;
10. Nina Klink (NED, KTM), 22 p.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →