Home SBK: il video dell’incidente di Carlos Checa a Phillip Island

SBK: il video dell’incidente di Carlos Checa a Phillip Island

Video dell’incidente di Carlos Checa a Phillip Island nella prima gara del Mondiale Superbike 2013, dove ha travolto la BMW di Marco Melandri

Vi presentiamo un video diffuso da X-Lite riguardante l’incidente di Carlos Checa a Phillip Island, durante la prima gara del Mondiale Superbike 2013. Come molti di voi ricorderanno il campione spagnolo aveva ingaggiato una dura lotta con Marco Melandri per il quarto posto, ma, al 14° giro, la Ducati di Checa ha staccato troppo tardi, agganciando il posteriore della BMW del “Macho” e provocando la rovinosa caduta di entrambi.

Se si osservano bene le immagini si può vedere che il ravennate, rischiando di essere investito dalla sua stessa moto, scivola verso la via di fuga (e, ricordiamolo, si alza immediatamente e corre a constatare le condizioni dell’avversario) mentre Checa batte la nuca violentemente contro l’asfalto prima di rotolare sulla sabbia e rimanere inerme a causa della commozione.

Nella seconda parte del video è possibile notare le condizioni del casco di Carlos dopo l’incidente: il suo X-802R ha effettivamente reagito alla perfezione, salvandogli forse la vita. Il guscio esterno, se notate la delaminazione delle fibre, ha assorbito bene l’urto, senza rompersi e diffondendo la forza d’urto sulla calotta interna.

Carlos fortunatamente era uscito dall’ospedale pochi giorni dopo l’incidente come se nulla fosse successo (a parte una contusione al piede che sta guarendo) e, dopo una meritata vacanza in Nuova Zelanda, il 14 aprile il Campione del Mondo 2011 e la sua Panigale saranno regolarmente sulla griglia del Motorland di Aragon, dove si correrà il secondo round della stagione SBK 2013 (guarda il calendario), ma prima saranno impegnati nei test dal 2 al 4 aprile sullo stesso tracciato spagnolo.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →