Home Leon Haslam: “la CBR va bene in qualsiasi condizione”

Leon Haslam: “la CBR va bene in qualsiasi condizione”

Intervista al pilota britannico Honda SBK in vista degli ultimi test prima del GP di Aragon del 14 aprile.


La stagione Superbike 2013 è partita in salita per Leon Haslam, figliol prodigo di casa Honda tornato all’ovile dopo 3 anni tra Suzuki e BMW: a Phillip Island, primo round dell’anno, in gara 1 mentre era a lottare per le prime posizioni, un problema al controllo di trazione della sua CBR1000RR lo ha costretto a rallentare, arrivando 7° davanti al compagno di squadra Jonathan Rea.

In gara 2 è stato coinvolto in una mischia con Davies (BMW) e ha perso posizioni preziose, arrivando 10°: alla vigilia dei test SBK di Aragon dal 2 al 4 aprile, in attesa della gara del 14 sullo stesso circuito, il pilota britannico appare rilassato, fiducioso nelle potenzialità della sua Honda e soprattutto quasi al 100% fisicamente, dopo l’intervento chirurgico per sistemare i postumi di una precedente operazione. Insomma, sarà un 2013 combatutto, con tanti ottimi piloti in grado di lottare per il podio, e Haslam è tra questi.

Sei apparso in gran forma a Phillip Island, specialmente in gara 1, poi però qualcosa ti ha impedito di lottare per il podio. Cosa è successo? Cosa ne pensi del primo round della stagione?

“Sono contento dei progressi fatti, con il nostro passo di gara avremmo potuto lottare anche per la terza posizione, sicuramente per la quarta. In gara 1 ho avuto un problema con il controllo di trazione, in poche parole è come se fosse andato in ‘modalità di sicurezza’, eravamo al corrente di questa eventualità e stiamo studiando una soluzione. Sono convinto che già dal prossimo round sarà tutto a posto, sia il software che l’elettronica in generale sono nuovi ed abbiamo lavorato a lungo su entrambi sia nei test che nel fine settimana. In gara sono arrivato fino alla seconda posizione avendo la meglio su alcuni dei miei avversari, posso ritenermi quindi felice della velocità mostrata ma allo stesso tempo sono deluso dai risultati. In gara 2 sono stato semplicemente sfortunato, visto il mio coinvolgimento nella caduta di Chaz.”

Superbike 2013 - Phillip Island - Pista
Superbike 2013 - Phillip Island - Pista
Superbike 2013 - Phillip Island - Pista
Superbike 2013 - Phillip Island - Pista
Superbike 2013 - Phillip Island - Pista
Superbike 2013 - Phillip Island - Pista
Superbike 2013 - Phillip Island - Pista
Superbike 2013 - Phillip Island - Pista

Ti sei sottoposto ad un’operazione due settimane fa, di che cosa si è trattato esattamente?

“Rimozione di un nervo e riparazione di un altro. Uno era rimasto intrappolato nel buco lasciato dalla vite dopo la rimozione della stessa, il secondo è rimasto danneggiato nell’estrazione dell’altra vite. Questo problema l’ho riscontrato già da Natale, la forza nell’arto c’era ma il dolore era notevole e tale da non potermi allenare come avrei voluto. Ora devo attendere che la cicatrice si rimargini dopodiché sarà tutto a posto.”

Nonostante il problema tecnico in gara e la sfortuna di gara 2, sei apparso molto a tuo agio in sella alla moto. Che cosa fa realmente la differenza?

“La moto ti permette di guidare in modo aggressivo e di spingere al massimo. Un aspetto davvero positivo della Honda è la sua costanza di rendimento e la sua minore sensibilità ai cambi di temperatura e di pneumatici. Questo fattore era presente invece sulla BMW e spesso mi limitava in gara, mentre la CBR si comporta bene in quasi tutte le condizioni e mi permette di fare la differenza. Ci sono, ovviamente, degli aspetti da migliorare.”

Avete dei test in programma prima del prossimo round, il primo proprio ad Aragon dal 2 al 4 aprile ed il secondo ad Alcarras il 7 e l’8, giusto?

“Esatto, abbiamo in programma tre giorni di test sul circuito che ospiterà la prossima gara, ci sono nuove componenti e soluzioni da provare. La squadra ha lavorato molto duramente durante la pausa quindi non vedo l’ora di provare il nuovo materiale.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →