Il vero Supermotard? Quello degli inizi

Il nostro Giorgiogasss ci ha inviato questo spettacolare video e chi scrive da grande appassionato di Supermoto è ben lieto di mostrarlo a tutti anche se si tratta di un filmato già visto sul web (ma qui in forma più completa). Ed il motivo è presto detto: questo video è un pezzetto di storia del Motociclismo.

Perchè riprende infatti le primissime gare di Supermoto (anzi Superbikers come si diceva anche ai tempi) che se viste oggi riescono ancora a sovrastare qualsiasi evento dei nostri giorni in quanto a spettacolo ed emozioni. Questo è il vero supermotard, basato su poche ma quanto mai valide "regole".

Che sono: moto da fuoristrada stradalizzata alla bel e meglio, piste velocissime con parti in sterrato piatto, compatto e altrettanto veloce e, gran finale, dei veri manici alla guida. Ed il video in questione toglie qualsiasi dubbio sulle capacità di cui erano dotati i funamboli del video.

Moto di 20 anni fa, gomme altrettanto vecchie e non specialistiche: niente freni radiali, sospensioni degna di una MotoGP o frizione antisaltellamento. Qui c'era solo manico e coraggio. E divertimento... Nato come allenamento dei campion della velocità, assicurava un affinamento totale delle doti di guida e di controllo del mezzo in scivolata: insomma il vero motard!

via | Oliepeil

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: