Stoner in palla, Melandri ancora indietro

Casy Stoner Ducati Marlboro

Niente pioggia nel terzo ed ultimo giorno dei test IRTA di Jerez de la Frontera. I piloti hanno atteso che il sole asciugasse la pista prima di cominciare a girare con una certa continuità.

Buona la prova del Campione del Mondo in carica Casey Stoner (Ducati Marlboro Team). L'australiano ha giocato subito il jolly, scendendo in pista con la gomma da tempo con la quale ha ottenuto un ottimo 1'39.845.

Molti giri in assetto da gara ed una scivolata fortunatamente senza conseguenze fisiche.

"In questi tre giorni le condizioni non sono mai state ideali" - ha dichiarato Casey - "Oggi pomeriggio finalmente è uscito il sole, permettendoci di girare sull'asciutto e di lavorare per migliorare il "grip" sul posteriore.

Avevamo preparato un assetto un po' diverso sul telaio della seconda moto ma sono scivolato e quindi non abbiamo potuto fare una comparazione diretta tra le due.

Oggi ho provato anche una nuova gomma da qualifica, probabilmente non nel momento migliore della giornata perché c'era ancora parecchio vento. Penso che più tardi avrei potuto essere un po' più veloce ma quel giro mi è bastato per capire che la gomma va meglio della precedente e in fondo è questo quello che conta davvero."

Ancora in difficoltà Marco Macio Melandri. Lo scambio di informazioni tra il ravennate ed il campione iridato, non ha portato ai risultati sperati.

"Non posso negare che speravo di fare meglio - ammette Marco - ed il continuo cambiare delle condizioni meteo, e quindi della pista, non ci hanno aiutato. Per il momento non sono riuscito a trovare un buon bilanciamento per il posteriore della moto, che non offre ancora abbastanza grip e quindi non mi da la fiducia necessaria per sfruttarne tutto il potenziale.

Probabilmente anche questa pista in particolare non è delle più favorevoli per noi, ma sicuramente dobbiamo migliorare. Speriamo di poterlo fare in Qatar, anche se i test in notturna sono un po' un'incognita per tutti".

via | Ducati.com

  • shares
  • Mail
38 commenti Aggiorna
Ordina: