SBK: presentato il tracciato portoghese di Portimao

WSBK tracciato di Portimao, Portogallo

Come molti di voi sapranno, il calendario del Campionato del Mondo della Superbike si arricchisce di un nuovo interessante appuntamento in Portogallo. Lo scorso week end, alla presenza del Ministro dell'Economia e dell'Innovazione e del Segretario di Stato per lo Sport, è stato dato ufficialmente il via ai lavori di costruzione dell'Autodromo Internacional Algarve di Portimao.

Una struttura modernissima che costerà al governo lusitano 195 milioni e che verrà inaugurata il 2 novembre, prossimo in occasione della gara di chiusura della stagione WSBK.

La superficie interessata di circa 300 ettari, vedrà sorgere inoltre un kartodromo, un parco, un albergo a cinque stelle, un complesso sportivo ed uno residenziale.

L'ideatore di questa iniziativa è l'imprenditore locale ed appassionato di auto e moto, Paulo Pinheiro, che vede cosi realizzare un sogno dopo sette anni di impegno: "I lavori di costruzione sono perfettamente in orario" ha dichiarato ai giornalisti.

In ottobre il circuito sarà terminato, cosi possiamo inaugurarlo con la gara Superbike. Siamo convinti che il progetto sarà una risorsa notevole non solo per l'Algarve ma anche per tutto Portogallo".

Favorevolmente impressionato anche lo spagnolo Carlos Checa, presente all'evento: "La pista mi ha fatto un'ottima impressione e il progetto è molto serio. La cosa più importante è che la sicurezza sia stata curata nei minimi dettagli, e l'impressione generale e' veramente positiva.

Il circuito prevede curve lente, curve veloci, un 'mix' di tutto e probabilmente sarà una delle piste più belle d'Europa. Sono molto curioso di tornare qui a novembre per vedere il progetto finito."

L'autodromo è a un'ora di macchina dall'aeroporto di Faro. E' possibile arrivare al tracciato imboccando l'autostrada A22 e uscendo all'altezza del nuovo svincolo attualmente in costruzione. Gli appassionati sono avvisati!

via | WorldSBK.com

  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: