SBK: Test conclusi per Biaggi e Xaus

Max Biaggi

Il Team Sterilgarda Go Eleven ha concluso ieri gli ultimi test pre-stagionali in Qatar sulla pista di Losail. La squadra di Marco Borciani ha lavorato sulla messa a punto della Ducati 1098 F08 in vista della prima gara della stagione, in programma sullo stesso tracciato il 23 febbraio prossimo.

Ruben Xaus e Max Biaggi hanno confermato quanto di buono avevano mostrato nei test australiani, facendo segnare tempi già molto vicini al giro veloce della corsa della passata stagione. I due sono stati impegnati in prima fase nella ricerca della carburazione adatta al nuovo scarico sviluppato da Akrapovic, poi alla ricerca del feeling con la bicilindrica, sperimentando differenti soluzioni sia sotto il profilo ciclistico che elettronico. Max Biaggi è scivolato ma senza conseguenze fisiche.

Lo spagnolo è apparso in buona forma, mentre il romano ha avuto qualche problema di adattamento alla nuova 1200. Max come sempre si è impegnato a fondo per cercare il miglior feeling riscontrando qualche problemino di gioventù della sua F08. Comunque, come ha scritto Biaggi sul proprio sito, il fatto che problema sia stato individuato fa ben sperare per una stagione di grandi battaglie.

Max Biaggi
Max Biaggi
Max Biaggi

Ruben Xaus che ha fatto registrare il secondo tempo di giornata in 1.59”5, staccato di un solo decimo la Lanzi ha dichiarato: ”Durante la prima giornata sono stato impegnato nella ricerca della carburazione, essendo cambiato lo scarico rispetto alla precedente uscita. Una volta risolto il problema ho cominciato a lavorare sulla messa a punto, sino a raggiungere un risultato soddisfacente che mi ha consentito di staccare un ottimo tempo”.

Max Biaggi che ha chiuso invece quarto con il tempo di 1.59"9: "Non sono completamente soddisfatto dell'esito di questo test, non ho ancora raggiunto il feeling giusto con la moto soprattutto in inserimento di curva. Dopo il buon esito dei test in Australia mi sarei aspettato di avere meno problemi, ma queste sono le gare. Abbiamo comunque capito dove lavorare e lo faremo la prossima volta quando torneremo per l'apertura della stagione".

via | Team Sterilgarda Go Eleven

foto | Max Biaggi

  • shares
  • Mail
64 commenti Aggiorna
Ordina: