Dakar Series, si parte dall'Ungheria, è definitivo

Ecco il percorso della prima Dakar Series

Detto fatto: la Dakar Series è ormai realtà. Ma la vera serie di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa partirà nel 2009, quest'anno la Dakar Series si correrà in un unica gara in Ungheria.

Ma andiamo con ordine: dopo la scoinvolgente notizia dell’annullamento della edizione 2008 della Dakar lui lo staff della maratona africana guidato da Etienne Lavigne ha già preparato in tempi record la nuova formula del rally più duro del mondo.

Il programma prevede che la gara cambierà nome in Dakar Series, e da evento singolo diventerà una serie di competizioni che si articolerà in tre fasi tra Europa e Sud America. Ma questo a paritre dal 2009, perchè per quest'anno si correrà un unica corsa in Ungheria che partirà il 20 di Aprile.

In sostanza un tentativo, tutto europeo, di dare a chi si era iscritto alla Dakar 2008 una chance di non gettare al vento soldi e sacrifici spesi per preparare la vecchia gara. La competizione si svolgerà dal 20 al 26 aprile, e avverrà su un percorso di 2972 chilometri tutto su sterrato che partirà da Budapest e arriverà fino al lago Balaton, passando per i Carpazi romeni.

A comunicarlo è stata la stessa A.S.O. attraverso le parole di Lavigne: "Questa è la soluzione per ovviare ai problemi riscontratisi dopo l'annullamento della corsa di quest'anno. È da qualche anno che siamo in contatto con l'Ungheria, che è anche una delle candidate per la partenza della Dakar del 2010. Le principali scuderie come Bmw, Mitsubishi, Volkswagen, Schlesser e Ktm si sono mostrate interessate a questa nuova iniziativa".

A questa nuova competizione potranno partecipare, con una quota minima di 300 euro, tutti coloro che si erano regolarmente iscritti alla Dakar 2008. Tutti gli altri che vorranno iscriversi a partire dall'11 febbraio dovranno pagare 3000 euro per una moto, 5000 per un'auto e 7000 per un camion.

via | Motociclismo

  • shares
  • +1
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: