Home Ducati 1098R: primi responsi dalla pista

Ducati 1098R: primi responsi dalla pista

Da tempo gli impazienti test driver di MCN non vedevano l’ora di salire in sella alla Made in Italy del momento, la fantastica Ducati 1098 R (qui la gallery), regina indiscussa dei saloni motoristici di mezza Europa. Ci ha pensato Michael Neeves ad avere l’onore di domare (o quantomeno provare a farlo) la rossa emiliana


Da tempo gli impazienti test driver di MCN non vedevano l’ora di salire in sella alla Made in Italy del momento, la fantastica Ducati 1098 R (qui la gallery), regina indiscussa dei saloni motoristici di mezza Europa. Ci ha pensato Michael Neeves ad avere l’onore di domare (o quantomeno provare a farlo) la rossa emiliana sulla pista andalusa di Jerez de la Frontera.

“Mai una Ducati stradale si è avvicinata così tanto ad una moto da World Superbike” – ha dichiarato il centauro della famosa testata giornalistica britannica. “I principali punti di forza della neonata di Borgo Panigale sono rappresentati dal nuovo motore 1200cc e dal controllo elettronico della trazione, per la prima volta presente in una due ruote stradale. Ogni particolare è curato in maniera maniacale, anche se c’è da dire che le 24.000 sterline (oltre 32.000 euro) non sono affatto poche.”

Interessanti le differenze emerse rispetto alla 1098 S: “Sono due moto che si guidano alla stessa maniera. Abbiamo girato con entrambe sulla stessa pista in condizioni meteo molto simili a distanza di due mesi, ma la 1098 R è risultata più veloce di ben 4 secondi!

Il motore da 186 cavalli (180 + i 6 del kit racing) ed il peso contenuto della versione 2008 anno fatto la differenza. Senza parlare del traction control che con i suoi 8 programmi permette anche ai meno esperti di spalancare il gas senza rischiare troppo in qualsiasi condizione di pista.”

Un ringraziamento particolare a giorgiogasss per la segnalazione.

via | MCN

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →