Desmo Harley... è possibile?

Motore Desmo Harley

Un appassinato di moto, ma soprattutto di bicilindrici, ha ideato quello che in molti ritenevano pura fantasia: un motore Harley Davidson con testate Ducati desmodromiche.

Il lavoro di Chris Barber sembra davvero ben fatto ed il propulsore da lui creato puo' vantare caratteristiche di tutto rilievo: 1.340 cc, rapporto di compressione di 10,3:1, ottenuto con pistoni Keith a cielo piatto, cilindri Axtell ed alimentazione affidata ad una coppia di carburatori Mikuni da 38 mm a valvola piatta.

Motore Desmo Harley
Motore Desmo Harley

Entrambe le testate sono quelle del cilindro posteriore di una Ducati 900 SS, quindi per ottenere la parte anteriore del motore, una delle due testate è stata ruotata di 180° ed è stata equipaggiata con un albero a camme di una testata frontale sempre Ducati.

Un lavoro ingegnoso che richiede molta esperienza, ma che gli ha permesso un miglior posizionamento anche dei carburatori per adattarsi meglio allo schema a V di 45° del propulsore HD.

Ma Chris non si è fermato a questo, infatti ha costruito artigianalmente la trasmissione primaria a cinghia, un lavoro certosino con un risultato mozzafiato. Aspettiamo con ansia di vedere lo sviluppo del progetto!

via | Kneeslider

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: