Home Ecoincentivi 2013 solo per le moto elettriche

Ecoincentivi 2013 solo per le moto elettriche

Gli ecoincentivi del Ministero dell Sviluppo Economico nel campo delle 2 ruote riguarderanno solo i mezzi a propulsione esclusivamente elettrica: leggi il report.


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un decreto attuativo con cui ha fissato i parametri per l’attribuzione degli ecoincentivi per l’acquisto di nuovi veicoli ecologici, provvedimento che interessa sia il mondo delle quattro che delle due ruote. Tuttavia, mentre per le auto i contributi governativi varranno per l’acquisto di mezzi le cui emissioni di CO2 non superino la soglia dei 120 g/km – siano essi elettrici, a gas Gpl/metano o ‘ibridi’ di vario genere – per le moto il contributo sarà elargito solo nel caso di acquisto di una moto 100% elettrica.

Il motivo di tale distinzione – che potrebbe apparire ‘discriminante’ di primo acchito – è in realtà di carattere puramente tecnico/formale: al momento infatti non esiste l’obbligo di legge per i costruttori di moto di indicare le emissioni di CO2 dei propri prodotti (tale obbligo scatterà infatti nel 2016) e ciò non consente – di conseguenza – di classificare i motocicli dotati di tradizionale motore termico di essere classificati in base al proprio ‘carbon footprint‘. Il risultato è che le moto ‘tradizionali’ non potranno quindi usufruire degli incentivi.

Il decreto redatto dal Ministero infatti stabilisce che i 40 milioni di Euro stanziati per questa nuova misura economica saranno ripartiti in ‘quote’ a seconda del livello di emissioni del veicolo, ma non essendo questo dato reperibile per motocicli e ciclomotori, l’unica categoria che potrà avvantaggiarsene nel campo delle ‘due ruote’ è quella delle moto elettriche, che per definizione hanno un livello di emissioni pari a zero. Il decreto sarà operativo dal 14 Marzo: fino al 2014 l’iniziativa coprirà fino al 20% del prezzo d’acquisto, percentuale che scenderà poi al 15% nel 2015.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →