Home Prima Prova dell’italiano Trial Indoor

Prima Prova dell’italiano Trial Indoor

Parte bene il Campionato Italiano Trial Indoor 2008 – Trofeo TRW; nella splendida location della Fiera di Padova, durante la 14° edizione del Bike Expo, è andata in scena la prima delle cinque prove in calendario. Un coloratissimo allestimento, curato dal Moto Club Area 51 di Padova, e la presenza di un folto pubblico (stimato


Parte bene il Campionato Italiano Trial Indoor 2008 – Trofeo TRW; nella splendida location della Fiera di Padova, durante la 14° edizione del Bike Expo, è andata in scena la prima delle cinque prove in calendario.

Un coloratissimo allestimento, curato dal Moto Club Area 51 di Padova, e la presenza di un folto pubblico (stimato in 1.200 persone), hanno fatto da degna cornice all’evento che ha preso il via alle 21.00 con la presentazione dei piloti in moto e del Campione del Mondo di Bike Trial Vittorio Brumotti.

Tante le novità all’esordio agonistico con numerosi cambi di team e moto; sette Italiani più l’inglese Wigg al via; Diego Bosis al debutto con la Sherco 4 T del Team P.R.T.; Daniele Maurino al ritorno in Gas Gas, Francesco Iolitta al primo contatto con la Scorpa 2 T del Team X4, l’inglese Alexz Wigg per la prima volta con la Montesa del Future T.R.T.

Dalle prime battute è emersa subito la difficoltà delle zone che, invece, durante la ricognizione, erano apparse più addomesticabili; la tensione della gara ha aggiunto difficoltà ed alcuni piloti si sono dovuti accontentare di prestazioni non sempre in linea con il loro valore.

A caccia di punti preziosi per la classifica finale, dopo l’infortunio subito alla spalla in allenamento, Daniele Maurino (Team Spea Gas Gas) ha fatto l’impossibile e, soffrendo visibilmente per il dolore, è terminato in ultima posizione (23 p.) preceduto dal veneto Andrea Vaccaretti (Montesa Future T.R.T., 20 p.); quinta posizione per Matteo Grattarola (Sherco – P.R.T.), all’esordio nel Campionato Italiano Trial Indoor con 17 penalità. Quarto e primo degli esclusi Diego Bosis (15 p.) già in sintonia con la nuova moto.

Seguivano Francesco Iolitta (Scorpa Team X4, 14 p.), Michele Orizio (Scorpa Team X4, 11 p.), Alexz Wigg (Montesa Future T.R.T., 10 p.) ed il Campione Italiano in carica, Fabio Lenzi (Montesa Future T.R.T., 10 p.), classificati nell’ordine.

Finale con risultato fotocopia della 1° manche, le zone percorse al contrario si sono dimostrate “toste” e hanno messo a dura prova i 4 finalisti che hanno faticato non poco per arrivare al traguardo.

La gara di Iolitta si è fermata alla 4° zona dopo una caduta con contusione alla gamba destra che non ha permesso al pilota di proseguire; dunque il piemontese ha chiuso in quarta posizione con 16 punti ma terzo in Campionato. Orizio ha tenuto testa a Lenzi ma un 5 di troppo gli ha tolto ogni speranza di gloria e ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Ha vinto così Lenzi con 7 penalità, bravo a passare alla zona 4 con due soli piedi contro i 5 dei suoi diretti avversari; il bresciano ha messo dietro anche il suo compagno di squadra Wigg che ha chiuso con 10 p., secondo nella classifica assoluta.

1° manche: Maurino p. 23; Vaccaretti p. 20; Grattarola p. 17; Bosis p. 15; Iolitta p. 14; Orizio p. 11; Wigg p. 10; Lenzi p. 10.

Finale: Iolitta p. 16 (4 zone); Orizio p. 19; Wigg p. 10; Lenzi p. 7.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →