Home Motoblog live @ Bike Expo: riassunto dei primi due giorni

Motoblog live @ Bike Expo: riassunto dei primi due giorni

Siamo arrivati alla domenica del Bike Expo, con una marea di dati riguardanti i due giorni di fiera appena trascorsi, che hanno regristrato, già nella prima giornata, un incremento di pubblico di oltre il 20% rispetto all’edizione 2007. Venerdì gli eventi principali sono stati tre: la presentazione degli scooter a idrogeno (visibili al padiglione 6),


Siamo arrivati alla domenica del Bike Expo, con una marea di dati riguardanti i due giorni di fiera appena trascorsi, che hanno regristrato, già nella prima giornata, un incremento di pubblico di oltre il 20% rispetto all’edizione 2007.

Venerdì gli eventi principali sono stati tre: la presentazione degli scooter a idrogeno (visibili al padiglione 6), che ha destato davvero grande interesse, la conferenza del “Marco Polo Team” che, in collaborazione con BMW Motorrad Italia, ha presentato la nuova grande avventura del 2008, la “Wild Africa Motoraid” e per ultima la conferenza del Misano World Circuit che oltre a rendere noti i programmi sportivi per il 2008 ha anticipato alcune interessanti novità riguardo l’uso del circuito da parte di privati.

Infine si è svolta una scuola guida per il conseguimento delle normali patenti di guida ma che in più offre una preparazione specifica nell’utilizzo dell’auto o della moto in situazioni critiche.

Ieri invece, seconda giornata della manifestazione, hanno affollato il quartiere fieristico circa 40.000 persone, che si sono entusiasmate per l’ampiezza dell’esposizione, la qualità dei prodotti in mostra ed il programma ricco di appuntamenti.

Uno degli eventi clou della giornata è stato l’ampio confronto tra istituzioni ed associazioni sul tema della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti. Creare una agenzia unica della sicurezza stradale che raccolga tutti i soggetti che si occupano di questo tema, dalle associazioni, agli enti locali, al Ministero dei Trasporti e realizzare immediatamente alcune proposte attuabili senza interventi ingenti ma che potrebbero ridurre l’incidentalità in modo sostanziale.

Questa è stata la proposta uscita dalla tavola rotonda sulla sicurezza stradale che ha visto riuniti intorno al tavolo del Bike Expo rappresentanti di una decina di associazioni, Ministero dei Trasporti, Federazione Motociclistica Italiana, medici e ricercatori.

Agire su due fronti, quello dell’educazione rivolta ai ragazzi della scuola dell’obbligo e quello di un immediato intervento su infrastrutture e strade. Secondo autorevoli opinioni, basterebbe applicare questi pochi punti e si potrebbero abbattere del 50% le vittime e i lesionati permanenti degli incidenti stradali.

Ieri mattina si è tenuta anche una tavola rotonda che ha fatto il punto della situazione sui primi mesi di attività di Italia in moto. Intorno a questo simbolo si sono riunite alcune fra le principali Associazioni di Motociclisti. Tra di esse, il Coordinamento Motociclisti, Gold Wing Club Italia, Motociclisti Incolumi e Dismo.

La seconda giornata del Bike Expò ha visto susseguirsi a ritmo continuo premiazioni e presentazioni di eventi. Fra le prime, da segnalare quelle del Campionato Italiano di Velocità, che ha assegnato i riconoscimenti per le classifiche speciali e del Campionato Italiano Motocicliste; sulla passerella del Bike Expo sono saliti anche i vincitori della Premier Cup 2007 di velocità e quelli del Trofeo monomarca Aprilia di motorally.

KOROTeam ha presentato il New Challenge 125 – Aprilia RS, un trofeo che si propone di scoprire e lanciare nuovi giovani talenti nel mondo delle due ruote.

Da sempre le belle ragazze sono il corollario di manifestazioni legate ai motori, così anche il Bike Expo ha eletto la sua miss. E’ la diciottenne studentessa padovana Nicole De Antonis che parteciperà alla finale di Miss Grand Prix 2008 che si terrà ad agosto a Fermo.

Oggi ultima giornata di Expo, con in programma appuntamenti da non perdere. Nelle aree esterne, dalle 10.00, sulla pista di enduro extreme, sarà possibile vedere in azione la nazionale italiana campione del mondo 2007. Guidati da Gionni Fossati, CT della squadra Maglia Azzurra, giungeranno a Padova i sei vincitori della 6 Giorni del Cile e cioè Belometti, Belotti, Botturi, Dini, Micheluz e Salvini che daranno spettacolo in pista e riceveranno poi dagli organizzatori del salone un riconoscimento per il titolo recentemente conquistato.

Sullo spettacolare anello di sterrato si esibiranno anche i giovani del Team Italia e delle formazioni venete.

Alle 15.30 nel pad. 1 comincerà la serie di premiazioni delle moto personalizzate partecipanti ai vari tornei.

Si aprirà con i Bike Show indetti da Freeway magazine e Racer per proseguire, alle 16.30, con il Bike Show di Biker’s Life (pad. 2). Poi il via al gran finale con la nomina della moto vincitrice della tappa italiana del Campionato Mondiale Costruttori – ADM World Championship of Custom Bike Building che parteciperà alla finale in calendario ad agosto a Sturgis, in Sud Dakota.

Su Moto TV (SKY can 237), alle 21.30, uno speciale di 2 ore e mezza su Bike Expo, visibile in chiaro.

Promette di essere un’altra edizione da record!

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →